paris fashion week loewe
(Loewe)
Collezioni

Il pragmatismo radicale di Loewe

JW Anderson presenta la sua collezione alla Paris Fashion Week tra opere d'arte capaci di trasformare il quotidiano in straordinario.

La collezione Loewe per la Primavera Estate 2025 si sviluppa attorno a un gruppo di oggetti creati da alcune delle voci artistiche più singolari del XX secolo, dove l’assemblaggio apparentemente disparato è un esercizio di soggettività curatoriale e di associazione narrativa.

L’invito di Susan Sontag a una «erotica dell’arte», privilegiando il piacere sensuale rispetto all’interpretazione, apre la scena, mentre Peter Hujar, Charles Rennie Mackintosh, Carlo Scarpa e Paul Thek sono custodi e interpreti di un’indipendenza artistica dove oggetti di uso quotidiano sono elevati allo straordinario. La messa in scena frammentata — letta come una stanza e un paesaggio — è infestata da un cast di personaggi immaginari.

Il dramma passa dalla fantasia alla realtà, da una una favola stravagante ai rituali mondani, ma sacri, della vita quotidiana. I modelli percorrono la passerella con corone di piume a coprirgli il viso, in un’alternanza di completi leggeri e drappeggiati e creazioni sartoriali che rimandano all’abbigliamento militare. Un gioco di equilibrio tra micro e macro, tra l’eleganza del quotidiano e la libertà dell’infanzia.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli