Firenze-Dubai, le nuove mete Dior
Evoluzione e sperimentazione sono termini che da sempre fanno parte del vocabolario base della Maison Dior, dal rivoluzionario 'New Look' e dalla silhouette a clessidra fino ad arrivare ai nuovi percorsi estetici intrapresi dai vari direttori creativi, da Slimane a Jones e alla Chiuri. Termini che continuano a essere anche alla base delle scelte strategiche attuate dai reparti di visual merchandising e di marketing come dimostrano le recenti aperture di due nuovi progetti di vendita firmati Dior.
Il primo è un progetto effimero ma moderno e visionario che esula dalla semplice buying experience di un negozio per lasciare spazio a una immersione totale nell'eleganza e nella poesia dell'universo Dior. Destinazione Dubai, più precisamente la magica spiaggia di Jumeirah sulla quale la Maison francese ha costruito un piccolo angolo di paradiso glamour, un riservato beach club con tanto di lettini e chiosco dove conversare e rilassarsi coi piedi nella sabbia. Ma il vero protagonista è il concept store, un progetto originale e completamente sostenibile reso possibile grazie alla collaborazione con l'azienda italiana Wasp Studio, leader nella stampa 3D e la cui missione è quella di creare strutture ecologiche progettuali attraverso l'uso di materiali naturali. Il risultato dell'installazione sono due moduli circolari, posati su una grande pedana in legno, realizzati con materiali ecosostenibili derivati dalla combinazione di argilla, sabbia e fibre grezze. All'interno le pareti ricoperte dal motivo 'cannage' espongono tutto l'universo di Maria Grazia Chiuri, dalla collezione Dior Riviera, alle borse iconiche fino agli elementi essenziali di Dior Maison tra cui sedie a sdraio, cuscini e bottiglie adornate con 'Toile de Jouy'.
Per il secondo progetto dobbiamo tornare in Italia, nella bellissima e romantica Firenze che Dior ha scelto per l'apertura della prima boutique monomarca dedicata esclusivamente alle collezioni maschili create da Kim Jones. A pochissimi passi dall'Arno, nella centrale e prestigiosa Via 'de Tornabuoni, la nuova boutique accoglie i clienti in uno spazio dal design contemporaneo, contraddistinto da quell'eleganza sussurrata e discreta tipica della Maison. Due piani svelano l'universo estetico di Jones per Dior, dal pret-à-porter senza tempo alle nuove collezioni S/S 2022, dalla nuovissima capsule collection disegnata in collaborazione col brand giapponese Sacai all'eleganza impeccabile della collezione tailoring.
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