Taylor Swift economy, il potere di un'artista
(Ansa)
Personaggi

Taylor Swift economy, il potere di un'artista

La chiamano "la donna dei record" e forse non hanno tutti i torti dato che oltre le sue canzoni anche i suoi vestiti vanno a ruba

È possibile che una celebrity arrivi a ottenere una fama tale da mandare sold-out tutto ciò che indossa? La risposta è si, se quella è Taylor Swift.

Sin dal suo debutto, la cantautrice statunitense ha raggiunto numeri da record. Basti pensare che il singolo Love Story, primo estratto del secondo album Fearless del 2008, è diventato il brano country più venduto della storia. Nel 2011 Taylor Swift conquista il settimo posto nella classifica di Forbes tra le celebrità più importanti del mondo mentre oggi, sempre secondo Forbes, con un patrimonio netto di 34 milioni di dollari, detiene la 35esima posizione nella classifica delle 100 self-made women più ricche d’America.

Carismatica e coinvolgente come pochi, Taylor è sicuramente tra i pochissimi cantanti che riesce a far tornare in classifica i suoi vecchi album. È infatti dal 2021 che l’artista sta ri-registrando i suoi primi album, questo in seguito alla disputa con la sua ex casa discografica Big Machine Records: non è certo una novità che tra Swift e l’imprenditore Scooter Braun non scorra buon sangue, l’artista ha sempre accusato Braun di prenderla di mira sui social. Ebbene, nel 2019 la sua ex etichetta è stata acquistata dalla Ithaca Holdings, discografica di cui Braun è proprietario. Swift non venne avvisata, e da quel momento ha inizio la sua rivolta. L’evento però ha generato anche qualcosa di positivo, perché con le nuove versioni pubblicate, Taylor ha raggiunto un nuovo record diventando la prima artista femminile ad avere contemporaneamente quattro album in top 10 di Billboard.

Dopo ben 17 anni di attività, Swift vanta un totale di 144 milioni di album venduti ed è considerata una tra le personalità più influenti al mondo, non solo nella musica.

Il suo The Eras Tour, iniziato nel marzo 2023, ha dato vita alla Taylor Swift economy. Gli Swifties - così soprannominati i fan della cantautrice - hanno scaturito un fenomeno economico mai registrato prima, infatti ogni città toccata dal tour ha visto un incremento degli incassi spaventoso. Molti hanno preso la palla al balzo, come il Country Music Hall of Fame di Nashville che, in occasione della data in città, ha allestito una mostra sui costumi di Swift. Il risultato è stato incredibile, il mese migliore nella 65ennale storia del museo con 114 mila biglietti venduti.

È innegabile e impossibile non parlare dell’incredibile influenza che Taylor possiede anche nel campo della moda. Esempio lampante ne è il caso dei pantaloncini di jeans firmati Area. Scelti dall’artista per assistere alla partita di football del fidanzato Travis Kelce, gli shorts sono andati sold-out poco dopo la diffusione degli scatti che la ritraggono. Nel 2021 poi, ricordiamo l’arrivo di Taylor su TikTok con un video dove la cantante riproduceva alcuni look iconici ispirandosi ai suo 9 album. Tra questi, l’abito floreale che rievoca i giorni di Fearless del 2008 che ha conquistato i fan, rendendolo introvabile pochi minuti dopo la pubblicazione del video.

@taylorswift

Lots going on at the moment: Red (my version) vinyl is up for presale on my site and oh I’m on tiktok now let the games begin 😺 #SwiftTok

Lots going on at the moment: Red (my version) vinyl is up for presale on my site and oh I’m on tiktok now let the games begin 😺 #SwiftTok

I più letti

avatar-icon

Elisabetta Cillo