tilda swinton compleanno stile
(Ansa)
Personaggi

Tilda Swinton: icona di stile

Nel giorno del suo 64esimo compleanno, ripercorriamo i migliori outfit dell'attrice britannica

Tilda Swinton nasce a Londra nel 1960, si laurea in Scienze politiche e sociali a Cambridge nel 1983 e qualche anno dopo diventa la musa del regista e scenografo inglese Derek Jarman. Muove i primi passi nel mondo del cinema recitando per la Royal Shakespeare Company e il Traverse Theatre di Edimburgo ma è nel 1986 che esordisce con Caravaggio, lungometraggio diretto da Jarman, e successivamente diventando presenza fissa di ogni pellicola del regista fino alla sua morte nel 1994.

Bastano pochi anni e la Swinton diventa un punto di riferimento nel cinema, rivelandosi una preziosa fonte d’ispirazione per creativi e registi. Taglio alla maschietto e stile androgino, ma è davvero così facile descrivere lo stile dell’attrice di origini scozzesi?

(Ansa)

Artefice di look fluidi e originali, nel tempo Tilda Swinton non ha mai rinnegato la sua personalità e lo ha dimostrato su ogni red carpet, conquistando anche il ruolo di ambassador per Chanel. Spesso la sua estetica è stata paragonata a quella del cantante David Bowie, e non sono mancati gli omaggi che l'attrice stessa ha portato sui red carpet, ma Tilda ha sempre avuto quella capacità imprevedibile di sorprendere e conquistare con outfit unici.

Dai look prediletti in pantalone e camicia a quelli più articolati con abiti drappeggiati e silhouette inedite, la Swinton riesce a combinare il suo stile anticonformista alla moda del presente come pochi. Ripercorriamo insieme alcuni tra i red carpet più iconici dell’attrice.

(Ansa)

BFI London Film Festival 2022

I più letti

avatar-icon

Elisabetta Cillo