La moda protagonista su strada
La moda non ha più come unico obiettivo quello di creare tendenze, bensì di riuscire a creare capi con i quali ci sentiamo liberi di esprimere la nostra identità. Lo stesso discorso possiamo considerarlo per le automobili, ogni auto ha una personalità ideale a cui è ispirata, perciò ognuno ne acquista un modello con il quale avverte più sintonia.
Di seguito troverete alcune delle recenti collaborazioni dove moda e motori hanno incrociato le loro strade.
Dopo il successo dell’imponente fuoristrada elettrico Maybach W 3 presentato lo scorso dicembre, pochi giorni dopo la scomparsa del talentuoso direttore creativo di Off-White, il 5 aprile 2022 Project MAYBACH svela l’ultimo capitolo della collaborazione tra Mercedes e Virgil Abloh.
La nuova Classe S S680 Maybach by Virgil Abloh è un’edizione limitata con soli 150 esemplari disponibili. La combinazione bicolore rispecchia la linea del Project MAYBACH: la parte superiore della vettura è verniciata in nero ossidiana mentre le fiancate si tingono di una particolare tonalità sabbia, che ritroviamo anche per gli interni.
Con il lancio della vettura viene presentata anche la relativa Capsule Collection, disegnata da Virgil Abloh insieme a Off-White. Berretti, T-shirt, felpe e guanti da gara richiamano i toni della vettura stessa.
Si rinnova anche quest’anno il sodalizio tra Chopard e 1000 Miglia, partner storico e cronometrista ufficiale da oltre 30 anni della gara. Il mondo dell’orologeria e quello dei motori sembrano contrastanti, eppure le loro strade si incrociano in qualche modo. Ad esempio possiamo parlare del rapporto con il tempo oppure la passione per la meccanica ben fatta e l’assoluta concentrazione, fondamentale per entrambi.
Il legame con i motori è nato dalla passione di Karl-Friedrich Scheufele, presidente di Chopard, che ha spinto la maison a diventare uno dei primi marchi orologieri ad associare il proprio nome al mondo dell’automobilismo, diventando sponsor principale di 1000 Miglia dal 1988. Passione che si tramanda di generazione in generazione, tutti i membri della famiglia Scheufele hanno partecipato o seguito la corsa nel team di Maison Chopard. Come ogni anno la Maison presenterà una serie limitata e numerata di orologi.
Una nuova e importante collaborazione triennale caratterizzerà la corsa di quest’anno.
In occasione della 40° edizione, Borsalino debutta come nuovo partner della 1000 Miglia, la gara di regolarità per auto storiche più importante al mondo, pianificata dal 15 al 18 giugno. La passione per le automobili in casa Borsalino non è una novità, al contrario è molto antica. Teresio Usuelli Borsalino, rappresentante della terza generazione della famiglia, nel 1932 partecipò alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, in Belgio. In seguito, manifestando il suo interesse per i motori, brevettò alcuni copricapo dedicati agli automobilistici come il Mambo, perfetto per essere indossato nell’abitacolo grazie alla calotta bassa.
Durante l’apertura della manifestazione verrà presentata la collezione Borsalino X 1000 Miglia, composta da 3 modelli iconici in tiratura limitata: Panama Extrafine, Panama Quito e baseball-capo.
«Siamo felici ed estremamente orgogliosi di collaborare con una delle manifestazioni italiane più apprezzate nel mondo: 1000 Miglia promuove cultura, lifestyle e territorio, proprio come Borsalino» ha dichiarato Mauro Baglietto, Managing Director della Casa di Alessandria. «Questo accordo è una concreta dimostrazione di vicinanza alle migliori espressioni dell’italian way of living che sostiene il percorso di crescita internazionale di Borsalino».
È tornata anche quest’anno La Coppa della Perugina, particolare corsa automobilistica a cui la partecipazione è riservata ad automobili storiche prodotte sino al 1965. Dal 20 al 22 maggio hanno sfrecciato per le strade di Perugia 100 vetture storiche con partecipanti in abiti d’epoca.
In occasione di questa 33esima edizione Eberhard & Co si è riconfermato per il terzo anno Main Sponsor e Official Timekeeper. Da circa 30 anni principale sponsor di alcuni dei più affascinanti eventi motoristici, la Maison svizzera porta avanti il connubio con il mondo delle vetture storiche.
Il vincitore di questa edizione ha ricevuto un Eberhard Champion V Time Only, orologio dallo stile ricercato e elegante con movimento automatico, un nuovo modello destinato a un polso sportivo.
Puma e Ferrari ritornano a collaborare presentando la seconda generazione della collezione ION F con due nuove capsule: ION F Pool e ION F Sunset.
Le sneakers prendono come riferimento l’inconfondibile design Ferrari, in particolare, la caratteristica ala anteriore della vettura sportiva Ferrari SF90 Stradale. I colori scelti regalano un tocco estivo; ‘Pool’ è caratterizzata una grafica in mesh bianca mentre ‘Sunset’ regala una sfumatura dal rosso al viola.
Si distinguono grazie all’utilizzo di un materiale a rete pulito e ricco di grafiche con una costruzione interna in neoprene a calzino per garantire un comfort senza eguali. Glamour, veloci e lussuose, le nuove ION F mostrano con orgoglio il marchio Ferrari e l'emblema del Cavallino Rampante.
L’avventura di Jaguar e Baracuta è giunta al termine: dal 18 al 19 Maggio The Next Classic Guide ha presentato il suo ultimo capitolo nella suggestiva chiesa milanese di San Paolo Converso con un’inedita installazione interattiva.
Un percorso iniziato nel novembre 2021 che ha visto la creazione di una Jaguar E-Pace personalizzata Baracuta e un G9 Harrington Jacket impreziosito dal logo Jaguar.
Con l’obiettivo di «reinterpretare il passato per definire ciò che domani potremo definire un classico» l’evento offre un’esperienza unica. Servendosi di installazioni artistiche di luci e video, il viaggio alla ricerca del "nuovo classico" viene riassunto e proiettato sulle pareti circostanti, dando l’opportunità di conoscere da vicino tutti gli artisti coinvolti. Di particolare importanza è stato il talk che ha visto la presenza di alcune tra le personalità più rilevanti del mondo della moda e street culture come Lucien Clarke o Jordan Vickors.
BMW M Motorsport si affida a Puma per produrre scarpe e divise da racing, con collezioni lifestyle e da tifoso. L’ultima si ispira all’auto che ha piantato le basi nel successo sportivo di BMW, l’iconica Shark Nose 3.0 CSL. Prima auto da corsa dell’azienda, la 3.0 CSL ha vinto la prestigiosa 24 ore di Le Mans.
Per renderle omaggio oggi Puma ha incorporato l’iconica divisa rossa, blu e nera di BMW in una collezione streetwear con richiami alla celebre auto e alla sua silhouette sui capi più rappresentativi. Protagonista di questa collezione è la sneaker MACO SL, la cui punta è stata ispirata dall’iconico design shark nose.
Nasce poi un nuovo club esclusivo, dedicato a colore amano il brand BMW e vogliono sempre rimanere aggiornati: BMW Excellence Club. Una piattaforma di eventi accessibile da app e web, costantemente aggiornata. Con l’iscrizione al club, BMW offre un servizio personalizzato permettendo anche di attivare un circuito relazionale fornendo occasioni utili per sviluppare il proprio business durante eventi formativi.
I membri del club hanno a disposizione due tipologie di servizi: BMW Top Experience, che regala week-end esclusivi e accesso a eventi riservati ai membri del Club; e BMW Concierge, un servizio disponibile ogni giorno, 24 ore su 24, utilizzato per ogni tipo di richiesta che riguardi la vita personale o professionale.