abbigliamento montagna
(Dior)
Tendenze

La montagna è di moda

Abbigliamento tecnico da portare sulle piste innevate come in città.

Gorpcore o après-ski. In qualsiasi modo si voglia chiamare, la montagna non è mai stata così di moda. L’abbigliamento tecnico si sta facendo sempre più spazio, anche in città, tra scarponcini da montagna e giacche a vento. Un’estetica che guarda alla creazione di look funzionali che potrebbero essere benissimo utilizzati durante una camminata o su una pista innevata.

Il nome «gorpcore» unisce la parola «core» (estetica) con l’acronimo di «good ol’raisins and peanuts» (la buona vecchia uvetta e noccioline) ovvero lo snack da portare con sé durante una passeggiata in montagna. «Après-ski» fa invece riferimento a tutte le attività che si svolgono dopo una giornata passata sulla neve. In francese il termine après-ski si riferisce principalmente ai doposci, degli scarponcini morbidi che si è soliti indossare dopo aver lasciato le piste.

Gli stessi termini raccontano quindi un’estetica che ha iniziato a costruirsi attorno a indumenti concepiti per specifiche attività fisiche e che si è poi evoluta, abbracciando anche il concetto di «layering» ovvero vestirsi a strati per proteggersi dal freddo. Una particolarità di questo trend è però la palette di colori. Tonalità vibranti e accese sono alla base del gorpcore così come dell’après-ski, in un trionfo della personalità di ognuno.


Grisport

Scarpa e Goretex insieme per l'Amazzonia

SCARP A, marchio specializzato nella produzione di calzature outdoor e GORE-TEX, leader nella realizzazione di tecnologie per prodotti outdoor e lifestyle, hanno promosso una sorprendente experience alla scoperta della foresta Amazzonica, inestimabile patrimonio naturale da cui dipende l'intera esistenza del nostro Pianeta e fondamentale alleato nella lotta ai cambiamenti climatici.

I due brand, uniti da un impegno costante sul piano della sostenibilità, hanno ideato l'iniziativa sul bacino idrografico del Rio delle Amazzoni – enorme estensione di foresta pluviale ricca di biodiversità – con l’obiettivo di documentare il ruolo fondamentale che questo territorio gioca nella regolazione del clima e dei cicli biologici della terra. L’iniziativa è stata l’occasione perfetta per testare due dei modelli di calzature SCARPA più rappresentativi del brand.

La RIBELLE RUN GTX è una calzatura da trail running perfetta per le corte/medie distanze. Impermeabile, traspirante e leggera, grazie alla tecnologia GORE-TEX Invisible Fit unita ad un mesh sintetico leggero è resistente all’abrasione e presenta grip, trazione e stabilità eccezionali anche sui terreni più tecnici grazie alla suola Presa.

MESCALITO TRK PLANET GTX è progettata per lunghe escursioni e combina le migliori tecnologie e materiali sostenibili a comfort, supporto e stabilità. Questa scarpa è il nuovo punto di riferimento green nel mondo del trekking grazie all'innovativo tessuto Perspair® che risulta performante, leggero e traspirante. Questa tessuto viene realizzato in un'unica tomaia con il 45% di filati riciclati e combina zone funzionalmente diverse ad inserti in PU TEK resistenti ad ogni tipo di abrasione. Qui troviamo una membrana GORE-TEX con il 98% di tessuti riciclati e una suola Vibram in mescola Ecostep Evo, con il 30% di gomma riciclata.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli