tendenze primavera 2024 trasparenze
(Getty Images)
Tendenze

Primavera 2024: giochi di trasparenze

Una tendenza che riparte dagli anni Novanta e che rappresenta una nuova idea di sensualità e indipendenza.

Punto focale delle passerelle, le trasparenze sono tra le tendenze di maggior rilievo per questa primavera. Un trend che sembra trovare la sua ragione d’essere nel layering anni Novanta, ma che trova le sue radici, come spesso accade, nel passato. Per comprendere pienamente l’estetica sheer bisogna infatti tornare indietro all’antico Egitto, dove il lino, così leggero da essere quasi trasparente, era da considerarsi talmente pregiato da essere indossato solo dal Faraone.

Un altro esempio storico di abito velato è quello della «chemise à la reine» di Marie Antoinette, immortalata in un ritratto del 1783 da Elisabeth Vigée-Lebrun. Quello indossato dall’allora regina di Francia non era che un abito in cotone bianco, simile ai chitoni dell’antica Grecia, che offriva però uno straordinario contrasto alla rigidità dell’abbigliamento dell’epoca. Ironicamente la «chemise à la reine» è stata poi adottata come simbolo della rivoluzione.

La semi-nudità nell’abbigliamento, definito «à la sauvage» o «à la grecque» trova poi un’ulteriore espressione nel Novecento, a partire dall’abito trasparente indossato da Clara Bow nel film muto My Lady of Whims (1925) fino al “nude dress” scelto da Marilyn Monroe per celebrare il compleanno di Mr. President. Negli stessi anni, Yves Saint Laurent ha portato in passerella per la prima volta un look trasparente, un abito di chiffon see through con una cintura di piume di struzzo.

Oggi, la tendenza sheer si declina attraverso stili diversi, dai più eclettici firmati Issey Miyake, Ann Demeulemeester e Loewe, passando per un’estetica più bon ton come quella scelta da Erdem e N°21, o lady like come nel caso di Prada e Givenchy.

Erdem

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli