Thelios acquisisce lo stabilimento Safilo di Longarone
L'azienda, controllata dal gruppo del lusso LVMH, assorbirà i 247 dipendenti. L’accordo, che segue l’acquisizione di Metallart nel luglio 2022, conferma la volontà della società di continuare a investire nel Made in Italy
È giunta al termine la trattativa per l’acquisizione dello stabilimento di Longarone (BL) di proprietà di Safilo Group e l’ingresso di 247 lavoratori nell’organico di Thélios, società eyewear del gruppo LVMH.
«Con questa operazione strategica per Thélios, LVMH rafforza ulteriormente la sua presenza in Italia continuando a sostenere l'ecosistema di aziende che contribuiscono al successo del Gruppo. Grazie a questo ulteriore investimento sul territorio, le nostre Maison, che si affidano a Thélios per la realizzazione delle collezioni eyewear, potranno contare su un know-how di riconosciuto valore per sostenere la loro crescita e mantenere la loro leadership nell’occhialeria di lusso», ha dichiarato Toni Belloni, Managing Director del Gruppo LVMH.
A lui si è aggiunto il commento di Alessandro Zanardo, CEO di Thélios: «Questo accordo ci permette di internalizzare delle fasi critiche della produzione dell’occhiale, garantendoci pieno controllo sulla qualità dei prodotti che realizziamo per un numero sempre crescente di maison, e conferma la nostra ferma volontà di valorizzare attraverso investimenti strategici il know-how d’eccellenza presente nel distretto. Abbiamo scelto di dare vita a progetti ancora più ambiziosi rispetto a quelli previsti dal nostro piano industriale, con l’obiettivo di proseguire sempre con maggiore decisione nella nostra affermazione nel settore eyewear e per essere sempre più all’avanguardia nella lavorazione del metallo».
L’accordo, he segue l’acquisizione di Metallart nel luglio 2022, conferma la volontà di Thélios di continuare a investire nel Made in Italy, uno degli asset strategici aziendali. Thélios potrà così ampliare ulteriormente il reparto dedicato alla lavorazione del metallo per la produzione di occhiali da sole e da vista per le Maison del Gruppo LVMH, valorizzando l’artigianalità italiana e preservando il know-how distintivo del distretto bellunese.
Thelios e Safilo in trattativa [giugno 2023]
Dopo aver annunciato nei mesi scorsi la volontà di lasciare il suo stabilimento di punta a Longarone, Safilo - eccellenza italiana attiva nel campo della produzione e distribuzione di occhiali da vista e da sole - conferma l’esistenza di una trattativa in fase avanzata con Thelios.
L’azienda, nata nel 2017, è controllata dal gruppo del lusso LVMH, a seguito della cessione del 49% delle quote di Marcolin nel novembre 2021. Thelios attualmente gestisce lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear di dieci maison del gruppo di Arnault. L’ultima aggiunta è la cui linea produttiva potrebbe potenzialmente installarsi negli ex uffici Safilo.
In una nota diffusa in mattina, Thelios ha confermato le trattative con Safilo, definendo come obiettivo ultimo quello di «preservare e sviluppare l’eccezionale know-how presente sul territorio».
Dal canto suo, Safilo ha informato con una nota come questa importante operazione si inserisce in un contesto più ampio di trattative in corso, attraverso cui la società intende limitare al massimo l’impatto sociale. L’acquisizione consentirebbe, secondo l’azienda, di «preservare il know-how del sito e di assorbire una parte consistente del personale coinvolto nello stesso». Attualmente, lo stabilimento Safilo vede impiegati 472 dipendenti.