Valentino presenta la sua nuova Maison
Courtesy of Valentino
Moda

Valentino presenta la sua nuova Maison

Valentino svela un nuovo concept per i suoi store a livello globale. Un nuovo approccio alla classica boutique, una più intima dimensione dell’esperienza retail, che riflette il desiderio del brand di porre l’essere umano al centro di ogni cosa.

Al punto d’incontro tra tradizione e innovazione, il concept rappresenta l’identità di Valentino come «Maison de Couture», con un design d’interni che traduce l’approccio artigianale e l’estetica del brand. Gli interni alludono ai motivi Art Decò degli anni Trenta e a un’audacia estetica anni Settanta che si fondono in un linguaggio contemporaneo espresso attraverso un’eclettica palette di materiali e dettagli ispirati agli edifici romani.

Le tonalità cromatiche delle pareti di tessuto rimandano ai busti sartoriali appartenenti al mondo della Couture così da diventare parte della narrativa del design. Il nuovo concept pervade l’architettura degli stores, con piastrelle in ceramica che rivestono la facciata e pavimenti definiti da iconici motivi geometrici in marmo Botticino e Sahara Noir. Elementi in onice e legno contribuiscono al senso di calore, eleganza e lusso calibrato.

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Ogni oggetto presente è stato creato su richiesta da artigiani esperti, per celebrare l'heritage italiano di Valentino e i codici della Maison. Massimiliano Pipolo ha realizzato maniglie in ceramica fatte a mano, caratterizzate da forme naturali sospese tra funzionalità e astrazione, mentre Fabio Cinti è stato incaricato di creare composizioni geometriche in ottone, oggetti decorativi che fondono un linguaggio contemporaneo con una sapiente tecnica artigianale. Il mobilier Alexandre Logé ha creato delicati lampadari in gesso scolpito, composizioni bianche sospese con estensioni luminose nello spazio.

A fare luce sul senso di comfort in ogni store - nuova casa per il brand ed un luogo intimo dove accoglierne i clienti - è anche la scelta dei mobili, che comprende iconici divani Camaleonda di Mario Bellini per B&B Italia in variazioni bespoke dalle tonalità cromatiche gioiello e tappeti grafici contemporanei di Gorlan.

Le collezioni prêt-à-porter menswear e womenswear della Maison, insieme agli accessori Valentino Garavani, sono presentati attraverso un temperato set up dai dettagli di design inaspettati. Ogni store offre un’esperienza unica, con un concept estetico d’insieme declinato nei diversi territori attraverso elementi individuali e distintivi che collegano lo spazio al luogo in cui sorge.

Speciali aree ad hoc saranno riservate agli appuntamenti privati, coltivando l’intimità e l’esclusività all’interno di un ambiente attentamente curato.

Il restyling è partito questo novembre all’interno della Maison stessa, con l’obiettivo di rafforzare l’attenzione del brand alla client experience con un linguaggio artistico contemporaneo, e nei prossimi mesi inizierà a coinvolgere gradualmente tutte le boutique internazionali.

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