Woolrich Outdoor Label, la tradizione al servizio della modernità
Per chi ancora non lo conoscesse Woolrich è la più antica azienda americana produttrice di abbigliamento outdoor e da lavoro e a oggi è uno dei marchi più famosi per l'abbigliamento tecnico e per il tempo libero. Il suo Arctic Parka, carryover in tutte le collezioni, è uno dei giacconi più venduti al mondo grazie al suo alto livello di protezione, resistente alle temperature più rigide, e al suo design semplice e funzionale, adatto per l'alta montagna così come per la città. Quella di Woolrich è una storia interessante che parla di tradizione e di qualità, di innovazione e di valori saldi. Nata nel 1830 in Pennsylvania come azienda produttrice di tessuti e abbigliamento da lavoro per cacciatori e taglialegna, la qualità e le alte prestazioni dei propri capi fa si che Woolrich venga scelta per fornire abbigliamento per la guerra civile americana e soprattutto per la spedizione antartica del 1939. Una conferma che nel mondo della moda, così come in altri settori, la specializzazione, l'heritage fondato su valori saldi e un'identità aziendale forte sono fattori vincenti e determinanti per un successo duraturo.
Nel corso degli anni infatti il brand si espande in modo consistente, allargando la gamma dei prodotti offerti e diventando un marchio di moda e non solo di abbigliamento specializzato. Contribuisce a questo successo anche la collaborazione con WP Lavori in Corso, azienda di Bologna che dal 1985 si occuperà della distribuzione italiana e in seguito anche internazionale.
Ma la vera forza di questa azienda è da sempre la volontà di evolversi, di stare al passo coi tempi, anzi, a volte di anticiparli. Molta sperimentazione sui tessuti e sulle tecniche di produzione, design di alto livello e soprattutto tante collaborazioni con artisti della moda e del design che sfociano in capsule collection sempre altamente performanti e dai forti contenuti moda.
Una di queste, nata ormai da qualche anno a conferma della visione estetica e di marketing, è la Woolrich Outdoor Label Designed in Japan, nata dalla collaborazione con un importante studio di design giapponese. La collezione primavera estate 2021 come tutte le collezioni di questa label è pensata sulla base di concetti fondamentali come tradizione, sostenibilità e innovazione, il risultato finale un abbigliamento trasversale dalle alte capacità performanti adatto al casual urbano così come alle avventure fuori porta o in contesti naturali più estremi. Fibre Tencel ricavate da alberi di Eucalipto riciclati, filati di poliestere riciclato pre-consumo e Gore-Tex Infinitum sono alcuni dei materiali ultra performanti e eco sostenibili utilizzati per la creazione di questa collezione total look formata da giacche tecniche ultra leggere camicie e pantaloncini stampati con motivi ispirati agli Appalachi, giubbotti e overshirt con stampa scozzese, marchio di fabbrica di Woolrich.
- Piquadro abbraccia la sostenibilità con la sua nuova linea outdoor ... ›
- Moncler Genius, la collezione outdoor firmata Craig Green - Panorama ›
- Moda - Panorama ›
- La stilista olandese Daniëlle Cathari rielabora The Woolrich Woman - Panorama ›
- Outdoor: le migliori giacche per proteggersi dal freddo - Panorama ›
- Woolrich si ispira ai giovani sciatori degli anni Settanta - Panorama ›
- La montagna è di moda - Panorama ›