Le Meraviglie, 2014
Ansa/EPA/Julien Warnand

Monica Bellucci madrina del Festival di Cannes

L'attrice italiana guiderà la cerimonia di apertura e quella di chiusura della settantesima edizione

Monica Bellucci sarà la madrina del Festival di Cannes, che quest'anno tocca la cifra tonda della 70^ edizione e si svolgerà dal 17 al 28 maggio. L'attrice italiana, molto amata in Francia, guiderà la cerimonia di apertura e quella di chiusura del festival, la cui giuria sarà presieduta dal regista spagnolo Pedro Almodóvar.

Le volte di Monica Bellucci a Cannes

Tra Bellucci e la kermesse della Costa Azzurra c'è una lunga storia di amicizia, sin dall'anno 2000: per Monica fu la prima volta sulla Croisette, protagonista del film in concorso Under Suspicion di Stephen Hopkins, accanto a Gene Hackman e Morgan Freeman.
Nel 2002 proprio a Cannes, sempre in concorso, l'attrice italiana fu al centro di una memorabile polemica per il film hot e crudo Irréversible di Gaspar Noé, accanto a quello che è stato a lungo il compagno di vita Vincent Cassel.
Nel 2006 è stata parte della giuria presieduta da Wong Kar Wai. Negli anni successivi è tornata per il film di Marco Tullio Giordana, Una storia italiana, e poi nel 2014 per Le Meravigliedi Alice Rohrwacher, vincitore del Grand Prix de la jurie, in cui aveva un piccolo e significativo ruolo.  

Monica Bellucci in Twin Peaks

Ora Monica Bellucci è attesa per l'uscita in sala del film presentato a Venezia On the Milky Road di Emir Kusturica mentre per la tv è nel cast della terza stagione di Twin Peaks di David Lynch.

Monica Bellucci, foto

François Xavier Marit/AFP/Getty Images
Monica Bellucci, Festival di Cannes, 14 maggio 2003

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More