Natalia Vodianova
Pascal Le Segretain/Getty Images
Lifestyle

Natalia Vodianova, la Russia che ci piace

La top model nata poverissima e attenta alla beneficenza

Fondatrice di un'organizzazione filantropica, occasionalmente attrice cinematografica, ma soprattutto top model come ce ne sono pochissime: Natalia Vodianova rappresenta quella fetta di Russia capace di mettere d'accordo tutti quanti, perché alla bellezza e alla sensibilità non puoi dire di no.

Nasce in una famiglia poverissima, il 28 febbraio 1982. Il padre se ne va per i fatti suoi quando ancora è una bambina e lei cresce insieme alla madre e alle due sorellastre, una delle quali affetta da paralisi cerebrale. Appena raggiunta l'adolescenza si mette a vendere frutta per strada e poco dopo, insieme a un amico, apre un piccolo banchetto per contribuire alle magre finanze famigliari. All'età di 15 anni inizia a lavorare come modella e questo le offre la possibilità di aiutare mamma e sorellastre con un'efficacia insperata: diventa infatti una delle professioniste più richieste del pianeta e già prima di compiere 20 anni guadagna qualche milione di dollari l'anno.

Nel 2004 fonda la Naked Heart Foundation, organizzazione filantropica che costruisce, all'interno delle città russe, luoghi sicuri nei quali i bambini possano giocare liberamente. Sostiene inoltre le famiglie con figli disabili. Con questa gallery ci inchiniamo alla sua beltà e bontà.

Pascal Le Segretain/Getty Images
Parigi, 8 aprile 2009: al lancio della sua collezione di lingerie ideata per Etam

I più letti

avatar-icon

Davide Decaroli