‘Neurocomic’: come funziona il cervello, a fumetti
Una introduzione alle neuroscienze, fantastica e accessibile
“Neurocomic”, portato in Italia da Rizzoli Lizard, è un compendio di neuroscienze a fumetti ideato e realizzato da Matteo Farinella e Hana Ros, entrambi laureati in materia.
Lungi dall'essere una lettura arida, “Neurocomic” inserisce spiegazioni e diagrammi in una storia immaginifica e piena di umorismo. Il protagonista/lettore ‘cade’ nel sistema nervoso attraverso l'occhio e vive un'avventura fantascientifica che attinge ad Asimov e a Verne, condita con un gusto per l'assurdo che richiama “Alice nel paese delle meraviglie”.
Parole e concetti chiave vengono chiariti e illustrati di volta in volta, e nel corso del viaggio attraverso neuroni e cervello se ne andranno ad incontrare le strutture, le sostanze e le funzioni. L'assone è una sorta di tana del Bianconiglio in cui cadere a precipizio, l'ippocampo è un cavalluccio marino che batte a macchina i ricordi in un archivio, i neurotrasmettitori vengono paracadutati fuori dalle sinapsi e, cooptando il protagonista/lettore di passaggio, enunciano le proprie funzioni.
Ma a spiegarci come funzionano le cose saranno prima di tutto gli scienziati che studiarono e formularono le teorie che stanno alla base delle neuroscienze: Sherrington illustra (e mette in funzione) una sinapsi, Golgi e Ramon y Cajal si litigano il primato sulla scoperta del neurone, Hodgkin e Huxley vengono attaccati dal calamaro da loro dissezionato negli studi sull'assone. Finiamo anche per assistere agli esperimenti di Pavlov sul condizionamento, e il protagonista, nel cercare una via di uscita, si allea con il cane, una sorta di Pluto, salvo poi perderlo a causa della salivazione copiosa di quest'ultimo.
Il disegno di Farinella, piuttosto statico e descrittivo, caratterizzato da un bianco e nero netto e da fisionomie accurate, ricorda illustrazioni d'altri tempi e ben si presta al tono dell'opera, ai suoi personaggi presi dalla storia e ai suoi numerosi diagrammi.
“Neurocomic” di Matteo Farinella e Hana Ros è un volume cartonato di 148 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Rizzoli Lizard che lo propone a 16 Euro.
Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.