Lifestyle

Nel 2013 New York a tutta architettura: e spunta una piramide

Manhattan estende i suoi confini mentre a Brooklyn fervono i lavori per la torre prefabbricata più alta del mondo

Manhattan avrà la sua piramide e Brooklyn rilancia con la torre prefabbricata più alta del mondo. Nel 2013 New York continua ad estendere (secondo alcuni a forzare) i confini occidentali di Manhattan, costruendo nel cosiddetto Far West il nuovo quartiere residenziale di Hudson Yards e un grattacielo a forma di piramide. E intanto Brooklyn diventa sempre più competitiva, polarizzando le attenzioni attorno al nuovissimo Barclays Center e alla B2 Tower, che con i suoi cento metri, è la torre prefabbricata più alta del mondo.

Ecco le novità del 2013 in architettura nella Grande Mela, dove continuano ad arrivare le grandi firme dell'architettura europea.

SHoP

Atlantic Yards è la risposta di Brooklyn all’Hudson Yards di Manhattan. Un complesso di sedici grattacieli a uso residenziale e commerciale che ruoterà attorno al nuovissimo stadio del Barclays Center, dove giocano i Nets.

La prima delle sfilza di torri sarà la B2 e avrà il primato di essere l’edificio prefabbricato più alto del mondo. Ogni appartamento, cioè, verrà costruito singolarmente, in un cantiere a miglia di distanza dal sito della torre, poi trasportato e assemblato alla struttura.  Una pratica largamente utilizzata nel caso delle villette familiari ma mai nel caso dei grattacieli. Tutto ciò servirà ad abbattere i costi e i consumi energetici.

I più letti

avatar-icon

Paola Camillo