Airbus Germanwings: la registrazione audio
News

Airbus Germanwings: la registrazione audio

"Per l'amor di Dio, apri la porta!", tra gli appelli del comandante ad Andreas Lubitz negli ultimi minuti di volo. Ecco cosa si sono detti

Sappiamo cosa è successo negli ultimi otto maledetti minuti di volo. L'Huffington post riporta la conversazione audio, ricostruita dal quotidiano Bild, grazie alla registrazione della scatola nera ritrovata.

Ma non solo. È stato ritrovato un video in un telefonino ritrovato tra i resti dell'areo con un video

GUARDA QUI COSA CONTIENE IL VIDEO

Negli ultimi venti minuti la conversazione è normale, anche spensierata in alcuni momenti.

Il comandante Patrick avvisa il copilota che sarebbe dovuto andare alla toilette, non avendo fatto in tempo ad andarci a Barcellona.

Ecco gli ultimi minuti della conversazione tra i due:

Ore 10,27

Patrick S (comandante) chiede al copilota Andrea Lubitz di preparare l'atterraggio a Duesseldorf.

ANDREAS LUBITZ: "Spero"...."Vediamo"

PATRICK S: "Vado in bagno, adesso puoi prendere i comandi"

Ma quando cerca di rientrare dal bagno la porta è chiusa.

PATRICK S: "Apri"

PATRICK S:"Per l'amor di Dio, apri la porta!".

PATRICK S:"Apri questa maledetta porta!".

In sottofondo, si sentono le urla dei passeggeri.

ANDREAS LUBITZ resta in silenzio

Si sentono i tentativi di abbattere la porta con un'ascia.

PATRICK S: "Apri questa fottuta porta!".

Alle 10.40 circa, l'aereo colpisce la montagna.


Gli ultimi suoni registrati sono le urla dei passeggeri, subito dopo l'Airbus si schianta a 700 chilometri orari su un versante delle Alpi francesi.
Tutte le 150 persone a bordo sono morte. Identificati con il DNA circa 70 corpi, mancano all'appello ancora tutti gli altri.

Flightradar24, Google Maps Api, Bbc
GLI ULTIMI 10 MINUTI DEL VOLO DELL'AIRBUS GERMANWINGS * 1 - 10:30 - l'aereo ha l'ultimo contatto con il controllo del traffico: un messaggio di routine di conferma del permesso di proseguire sulla rotta. A questo punto, il comandante lascia la cabina. 2 - 10:30:55" - L'autopilot è cambiato manualmente da 38.000 piedi a 100 piedi (fonte Flightradar24) * 3 - 10:31 - L'aereo comincia la discesa. Andreas Lubitz è solo in cabina. * 4 - 10:35 - I controllori del traffico aereo cercano di contattare i piloti ma non ricevono risposte. Il capitano non riesce a rientrare nella cabina. Dal voice recorder si avverte il respiro regolare del copilota Lubitz. * 5 - 10:40:47" L'ultimo rilevamento radar dell'Airbus Germanwings è registrato a 6.175 piedi, solo 2.000 sopra le montagne. Negli ultimi momenti del volo dal voice recorder si sentono le urla dei passeggeri. *

I più letti

avatar-icon

Marina Jonna

Giornalista e architetto: scrivo da sempre di design e tecnologia. Ultimamente ho allargato i miei orizzonti scrivendo di benessere, sport, scienze e attualità. Oltre a intervenire, sporadicamente, su R101 . Avete bisogno di un trattato sul "Paradiso della brugola" ? Sono pronta a scriverlo!

Read More