Carlos Tavares si dimette da CEO di Stellantis
Scossa ai vertici di Stellantis: Carlos Tavares, amministratore delegato della società nata dalla fusione tra FCA e PSA, ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato. La decisione, accettata dal Consiglio di Amministrazione riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, apre una nuova fase di transizione per il colosso automobilistico.
Secondo quanto comunicato dalla stessa Stellantis, il processo di selezione per il nuovo CEO permanente è già stato avviato. Questo compito è stato affidato a un Comitato Speciale del Consiglio, che prevede di completare la nomina entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un Comitato Esecutivo ad interim, guidato dallo stesso Elkann.
La società ha ufficializzato le dimissioni di Tavares con un comunicato in cui si legge: "Il Cda, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024".