Crollo del ponte di Genova: tutti i precedenti
L'immane tragedia è solo l'ultima di una serie: dal viadotto della tangenziale di Fossano al crollo sull'Adriatica fino alla Palermo-Catania
È un'immane tragedia quella che ha sconvolto l'Italia intera nel pomeriggio del 14 agosto. Il crollo del ponte Morandi sull'autostrada A10 a Genova, che attraversa il fiume Polcevera tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano, costruito negli anni Sessanta porta con sé decine di vittime e feriti.
Il tempo e le indagini chiariranno l'accaduto. Nel frattempo ripercorriamo insieme il lungo (ahimé) elenco di viadotti e cavalcavia che sono caduti per cause diverse negli ultimi anni in Italia.
Il 18 aprile 2017 è stata la volta del viadotto della tangenziale di Fossano realizzato negli anni '90 e inaugurato nel 2000 e da cui si sono salvati i Carabinieri che si trovavano sotto il viadotto per lavori di routine.
Il crollo di una rampa del viadotto della tangenziale di Fossano, nel Cuneese - 18 aprile 2017 (Credits: ANSA/SASSO)
Il 9 marzo 2017 è stata la volta delle Marche: lungo l'autostrada A14 Adriatica all'altezza del chilometro 235 tra Camerano e Ancona Sud, è crollato un pezzo di autostrada in corso di ristrutturazione. Due persone sono morte e altre due sono rimaste ferite.
Il cavalcavia crollato sul'autostrada A14 nel comune di Camerano (Ancona).
Ancona, 10 marzo 2017 (Credits: ANSA/Daniele Carotti)
Il 28 ottobre 2016 un cavalcavia sulla provinciale 49 Molteno-Oggiono ha ceduto al passaggio di un Tir sulla superstrada Milano-Lecco: un morto e quattro feriti.
Il crollo della rampa di uscita da Annone Brianza della statale 36 verificatosi nel pomeriggio del 28 ottobre 2016. (ANSA/Lecconotizie.com)
Il 10 aprile 2015 è crollato un pilone del Viadotto Himera sull'Autostrada A19 Palermo-Catania.
La panoramica del crollo del viadotto Himera sull'autostrada 19 Palermo-Catania, 30 aprile 2016.
(Credits: ANSA/BARCHIELLI/US PALAZZO CHIGI)
Il 3 gennaio del 2015, 10 giorni dopo l'inaugurazione, il viadotto Scorciavacche sulla Palermo-Agrigento ha ceduto. Nessuna vittima fortunatamente.
In Sardegna nel novembre 2013 è crollato un ponte sulla provinciale Oliena-Dorgali causando un morto e tre feriti, tutti agenti della polizia.
Sempre in Liguria nella notte tra il 21 e il 22 ottobre 2013 a causa di un nubifragio è crollato il ponte a Carasco sul torrente Sturla: due morti.
Il crollo del ponte di Carasco (GE) (Credits: ANSA/PROVINCIA DI GENOVA)