Il Presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi è morto. Con lui altre 7 persone
Dopo ore di ricerche e dichiarazioni contrastanti la notizia del decesso confermata dal Governo. «Se ne va un martire» dice la tv di Stato
Il Presidente iraniano Ebraim Raisi è rimasto ucciso in un incidente avvenuto all'elicottero su cui si trovava a bordo.
Sull'elicottero che trasportava il Presidente iraniano Ebraim Raisi erano presenti anche il governatore dell'Azerbaigian orientale, l'Ayatollah Al-Hashem e il Ministro degli Esteri Hussein Amir Abdollahian. La notizia però non viene confermata e si susseguono voci contrastanti.
I resti dell'elicottero che trasportava Raisi ripresi da un drone
Queste le personalità politiche che si trovavano a bordo dell'elicottero che ha avuto l'incidente:
Il Presidente dell'Iran #Ibrahim Raisi, Il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahiyan, l'Ayatollah Al-Hashemi, Imam della Moschea di Tabriz, il Governatore della provincia dell'Azerbaijan Orientale, Malik Rahmati
ore 17.00
Un'agenzia libera iraniana citando una fonte vicina al regime degli Ayatollah ha dichiarato che Raisi sarebbe rimasto ucciso nell'incidente. Non ci sono conferme dal regime di Teheran.
ore 17.20
Convocata una riunione d'urgenza del governo iraniano a Teheran. Contemporaneamente il Presidente USa è stato richiamato alla Casa Bianca per un non meglio precisato «breafing urgente».
ore 17.30
La guida spirituale dell'Iran, Ali Khamenei, ha invitato il popolo a «pregare per il Presidente». Centinaia di persone si sono già riversate nelle strade e nelle principali moschee di Teheran per pregare.
ore 18.30
La Tv di Israele annuncia che «stando alle informazioni in loro possesso il Presidente Raisi è morto».
ore 19.10
Un funzionario del governo iraniano in maniera anonima ha affermato ad un media occidentale che «la vita del presidente iraniano Ebrahim Raisi e del ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian è "a rischio in seguito all'incidente in elicottero". Siamo ancora fiduciosi, ma le informazioni che provengono dal luogo dell'incidente sono molto preoccupanti».
ore 20.10
I soccorritori sono riusciti ad individuare il luogo dell'incidente. Sarebbe anche stato stabilito un non meglio precisato «contatto» con due delle persone che si trovavano a bordo dell'elicottero. Lo ha riferito la Tv di Stato
ore 20.50
Ali Reza Davari, Capo del Dipartimento Media della Presidenza di Ahamadinejad ha dato la notizia della morte del Presidente dell'Iran, Raisi, e del Ministro degli Esteri di Teheran.
ore 21.15
La società iraniana della Mezzaluna rossa ha smentito la notizia del ritrovamento dell'elicottero di Raisi. Lo riferisce l'agenzia Mehr, citata dalla Tass. "La notizia del ritrovamento dell'elicottero con a bordo Raisi e altri passeggeri non è vera.
ore 6.00
Ebrahim Raisi è morto. La notizia ufficiale arriva dopo il ritrovamento dei resti dell'elicottero, bruciato. Il "relitto" è stato trovato sulla strada per il villaggio iraniano di Khoilar-Kalam, afferma il capo della Mezzaluna rossa locale Pir Hossein Koolivand. Le squadre di ricerca hanno trovato parti dell'ala e della pala del velivolo su una collina e si sono mosse verso il posto. "Non c'è segno di vita nell'elicottero" del presidente iraniano Ebrahim Raisi "e la cabina è bruciata", affermano i media iraniani mostrando le immagini dei soccorritori della Mezzaluna rossa in azione con un dispositivo di monitoraggio.
ore 7.00
La guida spirituale del paese, l'Ayatollah Kamenhei, ha dichiarato che la vita politica del paese non è a rischio. Il posto di Raisi verrà preso dal suo vice. Tra 50 giorni si tornerà al voto.