Catalogna in festa per la dichiarazione di indipendenza - Foto e Video
News

Catalogna in festa per la dichiarazione di indipendenza - Foto e Video

Tra pianti, grida e canti ecco come è stata accolta la proclamazione della Repubblica catalana come "Stato indipendente e sovrano"

Sì. La Catalogna ha votato sì all'indipendenza unilaterale dalla Spagna. Il Parlament ha così approvato la risoluzione con la costituzione della Repubblica catalana quale "Stato indipendente e sovrano di diritto democratico e sociale". Il voto, avvenuto a scrutinio segreto, è stato assegnato solo dai partiti indipendentisti, mentre popolari, socialisti e Ciudadanos abbandonavano l'aula.

Indipendenza Catalogna: concessa da Puigdemont

Subito dopo l’approvazione all’interno del parlamento, oltre che in piazza, tra i deputati e la gente comune è esploso in un boato di felicità: intonato l’inno nazionale catalano, al grido di "Visca Repubblica" (Viva la Repubblica) è iniziata una vera e propria festa.

In una gallery le foto più belle che rappresentano il primo giorno, dopo il referendum del 1 ottobre, che segna la vera indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

Per approfondimenti:

Catalogna come la Jugoslavia

Catalogna, Il discorso del re

Catalogna, storia del presidente ribelle

catalogna
PAU BARRENA/AFP/Getty Images
Barcellona il 27 ottobre 2017 - La gente festeggia in piazza dopo che il parlamento della Catalogna ha dichiarato l'indipendenza dalla Spagna

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti