Istat, con Paesi extra Ue: +1,216 miliardi
(Ansa)
News

Istat, positivo ad aprile con i Paesi extra Ue: +1,216 miliardi

Migliora il deficit energetico (-5.838 milioni), che è inferiore rispetto a un anno prima (-9.286 milioni)

Ad aprile 2023 il saldo commerciale con i paesi extra Ue è positivo e pari a +1.216 milioni. Lo rende noto l’Istat, che per lo stesso mese stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue, una diminuzione congiunturale per le esportazioni (-2,1 per cento) e un marcato aumento per le importazioni (+13,9 per cento).

La diminuzione su base mensile dell’export è spiegata dalla riduzione delle vendite di beni di consumo durevoli (-7,8 per cento) e non durevoli (-7,6 per cento) e di beni intermedi (-7,2 per cento); mentre aumentano le esportazioni di beni strumentali (+7,5 per cento) ed energia (+4,7 per cento).

Dal lato dell’import, si rilevano aumenti congiunturali per tutti i raggruppamenti. «L’export verso i paesi extra Ue – commenta l’Istat – segna ad aprile, per il secondo mese consecutivo, una diminuzione su base mensile cui contribuiscono principalmente le minori vendite di beni di consumo non durevoli e beni intermedi; mentre l’import, interrompendo la dinamica congiunturale negativa in atto da settembre scorso, registra un marcato incremento diffuso a tutti i raggruppamenti».

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino