Lega-Movimento 5 Stelle: divisioni e differenze
La Tav, il Tap, la cannabis, i vaccini, i migranti. Tutti i temi di frizione tra i partiti di Governo
La storia politica dell'Italia, ma non solo, racconta degli attriti e delle divisioni tra le forze che compongono il Governo. Non fanno un'eccezione Lega e M5S. A tenerli uniti ed attivi a Palazzo Chigi c'è il famoso "contratto di Governo" ecco che con il passare del tempo i temi e gli argomenti di divisione profonda tra i due soci sono sempre più numerosi
Tav
Attuale come non mai la famosa Tav, l'alta velocità Torino-Lione alla quale i grillini sono del tutto allergici ma per la quale i leghisti fanno non solo in tifo ma la sostengono al punto da scendere in piazza (e lo faranno ancora nei prossimi giorni) con il movimento "Si Tav". Uno scontroche negli ultimi giorni ha toccato i suoi apici con Salvini in visita al cantiere per testimoniare il suo parere favorevole e Di Battista che gli ha risposto per le rime: "Se vuole la Tav se ne vada fuori dai coglio.. e torni da Berlscunoni".
Venezuela
La Lega è favorevole al riconoscimento di Juan Guaidò, il leader dell'opposizione che si è autoproclamato Presidente. Il M5S invece sostiene ancora Maduro
Cannabis
Questa è notizia di oggi. La proposta del Movimento 5 Stelle a favore della legalizzazione è stata prima stoppata dal ministro della Famiglia, il leghista Fontana ed oggi il vice premier Salvini, in persona, l'ha di fatto messa nel cassetto. Almeno per questa legislatura.
Migranti
Qui la divisione è forse ancora più profonda e grave per due semplici motivi. Il primo è che lo stop all'arrivo dei clandestini è il grande cavallo di battaglia del neo ministro dell'Interno. La seconda è che il tema scuote dall'interno il partito di Di Maio. Fico, tanto per fare un nome, non ha mai nascosto la propria opinione molto portata all'accoglienza creando problemi all'esecutivo ma anche al leader del M5S.
Tap
Per il gasdotto che dovrebbe attraversare l'Adriatico la situazione ricalca quella della Tav. Da una parte la Lega pro grande opera. Dall'altra il Movimento 5 Stelle, e la sua anima ambientalista.
Legittima Difesa
Come per i migranti anche per la legittima difesa, grosso e prossimo banco di prova dell'esecutivo, Salvini non ammette deroghe a quanto scritto sul contratto di Governo. Una misura chiara e severa. Troppo però secondo una parte del Movimento. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi quando il provvedimento dovrà essere discusso e votato.
Uso Contanti
Il partito di Salvini non porrebbe di suo limiti all'uso dei contanti, e se limiti mai dovessero esserci che siano piuttosto leggeri. Di parere opposto i grillini, per i quali proprio l'uso eccessivo e la troppa libertà nella circolazione delle banconote siano una delle armi utilizzate maggiormente dagli evasori fiscali
- Gli avatar di Gianroberto Casaleggio a fine corsa. Il M5s ucciderà Rousseau - Panorama ›
- Stampò dei manifesti per la Lega e si ritrova in croce per i 49 milioni - Panorama ›
- La settimana nera del M5S - Panorama ›
- Travaglio insulta Draghi. Chissà domani a chi tocca... - Panorama ›
- Il si a Macron, il bivio del 2 per mille. Ai grillini non resta che la cannabis - Panorama ›
- L'epoca del Movimento 5 Stelle, nata e finita a Parma - Panorama ›
- Da Uno-Vale-Uno al listino bloccato, l'ultimo tradimento del M5S - Panorama ›
- Ed il grillino non eletto vuole restare attaccato al Parlamento - Panorama ›
- La Lega vota Si al Recovery Plan e fa esplodere il M5S - Panorama ›