Attacco russo a Kiev: distrutti 10 missili da crociera e 23 droni Shaded
La Russia ha attaccato strutture infrastrutturali critiche e strutture delle forze di difesa ucraine. Nell’attacco è stata colpita anche la capitale dell’Ucraina. Kiev ha contrattaccato le infrastrutture russe nella città di Berdjansk
Notte di esplosioni e bombardamenti in Ucraina da parte della Russia. Le difese aeree dell’Ucraina hanno distrutto 10 missili da crociera e 23 droni Shaded lanciati dalla Russia durante la notte. I bombardamenti hanno danneggiato diversi edifici, tra cui un centro commerciale nel quartiere di Obolonskyj. Anche la regione di Dnipropetrovsk è stata attaccata nella notte. Secondo il governatore regionale, un bombardamento ha danneggiato tre case, tre imprese e una stazione di servizio. Nell’attacco una persona è rimasta ferita. Secondo il capo del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Nikolaj Lukashuk, contro Dnipropetrovsk le forze russe hanno lanciato cinque missili da crociera e sette droni di produzione iraniana Shahed.
La stessa notte in Russia, nella regione di Zaporizhzhia si sono udite sei esplosioni nella città di Berdjansk (città ucraina attualmente occupata dalle forze russe). Secondo quanto ha affermato la governatrice regionale di Berdjansk all’emittente Suspilne, Viktoria Galytsina, sono stati colpiti un magazzino con attrezzature militari e un magazzino con carburanti e un deposito carburanti e lubrificanti. «Ci sono anche perdite tra il personale militare della Federazione Russa», ha aggiunto Galytsina. Inoltre, l’amministrazione di Berdjansk aveva riferito in precedenza che le forze ucraine hanno distrutto alcuni sistemi d’arma antiaerei S-300 della Russia.