Mps, la morte di David Rossi: la fretta di dire suicidio e le foto sospette
Troppe cose non tornano nella morte del capo della comunicazione della Banca. Le incongruenze nei rilievi, documentate da immagini, file audio e un video
Panorama, in edicola dal 19 ottobre 2017, pubblica un servizio di Giovanni Terzi sulla morte di David Rossi, responsabile della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, avvenuta il 6 marzo 2013.
Rossi è caduto dalla finestra del terzo piano del suo ufficio a Siena. La sua morte è stata rubricata come "suicidio". Ma, come viene spiegato nel servizio, sono troppe le cose che non tornano. Erano i giorni dello scandalo Mps e Rossi voleva parlare con i magistrati che indagavano.
Molte le incongruenze nei rilievi effettuati: agende spostate, un computer prima spento e poi acceso, una finestra aperta e quindi chiusa. Nel servizio, Panorama pubblica alcune immagini e particolari inediti che sollevano nuovi dubbi. In particolare, sono stati confrontati alcuni elementi acquisiti dopo il ritrovamento del dirigente Mps, in due momenti diversi: mentre ancora gli veniva prestato soccorso e durante i rilievi scientifici ufficiali. E dalla comparazioni emergono significative incongruenze.
Qui sotto, pubblichiamo alcune immagini che evidenziano le incongruenze; un file audio inedito con la comunicazione tra la Questura di Siena e il 118, e il video girato poco dopo il ritrovamento di David Rossi.
LA GIACCA
Alle 21.10, nel primo video girato dall’agente Livio Marini, della pattuglia della polizia arrivata sul posto, si vede la giacca di David Rossi appoggiata in modo casuale e frettoloso, sullo schienale della poltrona. Sotto, nella foto scattata alle 00,55, durante i rilievi scientifici, la giacca è invece messa ordinatamente.
IL COMPUTER
In un’immagine dal video, il monitor del computer appare spento. Sotto, nelle foto scattate durante i rilievi scientifici, il monitor è acceso o, comunque, uscito dalla modalità di stand-by.
LE AGENDE
Nelle prime due immagini, sulla scrivania di David Rossi il video registra la presenza di alcune agende con la copertina nera. Sotto, durante i rilievi scientifici effettuati, le agende risultano spostate rispetto alla posizione originale.
LA FINESTRA
Mentre ancora si sta soccorrendo David Rossi nel vicolo sotto il suo ufficio, il video inquadra la finestra aperta dietro la scrivania. Sotto, alcune ore più tardi, durante i rilievi ufficiali, la finestra è chiaramente chiusa.