New York è ancora più pericolosa di Londra
2018 di sangue nella capitale inglese, che a febbraio e marzo ha contato più omicidi della Grande Mela. Che resta però più cruenta
A Londra in questo inizio 2018 si sono registrati già 49 omicidi. L'ultimo è avvenuto oggi: un uomo è stato accoltellato nella notte in casa a Hither Green, nella zona sud della metropoli britannica. Per la prima volta nella storia recente, a febbraio e marzo la capitale inglese ha contato più uccisioni di New York (15 contro 14 a febbraio, 22 contro 21 a marzo).
I londinesi si preoccupano. Sono soprattutto giovani e appartenenti a minoranze etniche le vittime, spesso in seguito ad accoltellamento o per mano di baby gang (si ricordi la morte della diciottenne italiana d'origini egizianeMariam Moustafa, pestata da un "branco" di sole ragazze).
I crimini violenti che coinvolgono un coltello sono aumentati di un terzo dal luglio 2016 al luglio 2017.
Il sindaco Sadiq Khan su Twitter lancia l'appello: "Il nostro messaggio per ogni giovane londinese della nostra città è: non rischiare il tuo futuro portando un coltello". Con l'hashtag #LondonNeedsYouAlive (Londra ha bisogno di te vivo).
Our message to every young Londoner across our city - don't risk your future by carrying a knife.
Sadiq Khan (@SadiqKhan) 3 aprile 2018
Share this video and help carry a new message - #LondonNeedsYouAlive pic.twitter.com/AJkzSBprgR
Eppure, nonostante questi dati sanguinosi, New York resta più pericolosa di Londra.
Le due metropoli hanno una popolazione simile, di 8 milioni e mezzo di abitanti. Il recente picco di uccisioni a Londra non porterebbe però la città inglese a superare la Grande Mela nel lungo periodo: anche se i numeri del primo trimestre del 2018 si ripetessero per i prossimi tre, nel corso dell'anno registrerebbe comunque circa 50 omicidi in meno rispetto a New York.
Nel 2017 New York ha subìto 292 omicidi, mentre Londra appena 130. La metropoli statunitense ha comunque visto un enorme miglioramento negli ultimi anni: si pensi che nel 1990 aveva vissuto ben 2245 omicidi (Londra, nello stesso periodo, raramente ha superato i 200 all'anno).
Ciò non toglie che la criminalità a Londra faccia metta in allarme: marzo è il mese con il più alto numero di omicidi da oltre dieci anni.