Papa Francesco, l'italo-argentino
Jorge Mario Bergoglio è figlio di emigranti piemontesi, della provincia di Asti - Tutto sul nuovo Papa -
Un Papa di origini piemontese. L’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, il neo Papa Francesco, è di famiglia astigiana, viene da Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, paese alle porte di Asti del quale è originario anche l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che raggiunto al telefono da Panorama si compiace e scherza:
«Una terra fertile, che oltre a fare un ottimo grignolino ha natali illustri».
Il nonno del Pontefice Giovanni Angelo Bergoglio, si trasferisce a Torino dove nasce il padre Mario Josè, impiegato delle ferrovie. La madre del Papa, Regina Maria Sivori (come il celebre calciatore juventino, anche lui argentino-ligure), è una casalinga di famiglia genovese.
Il pontefice è legato alle sue radici, dieci anni fa visitò Portacomaro dove ancora abitano alcuni parenti, incontrando qualcuno dei suoi cugini. Una di queste, Roberta Bergoglio, raggiunta al telefono, sembra quasi spaesata: «Non so cosa dirle, personalmente non l’ho mai incontrato». Anche il parroco Don Andrea Ferrero non lo ha mai conosciuto, ma si dice orgoglioso e spera di incontrarlo presto nelle sue terre.