dem casarini
(Ansa)
Politica

Casarini dettava pure le leggi ai dem grazie a una rete di deputati amici

Durante il governo giallorosso, l’ex Tuta bianca «spingeva» emendamenti pro migranti. Ed esortava i suoi: «Concentriamoci sul Pd, di Leu la maggioranza se ne frega». Tra gli interlocutori spicca il ruolo di Matteo Orfini

L’incendiario Luca Casarini, alla fine della sua carriera, è diventato un pompiere, anzi un perfetto esponente del Pd. Il tutto per riuscire a far crescere la sua creatura, l’associazione di promozione sociale Mediterranea saving humans e, di conseguenza, la compagnia armatoriale privata, la Idra social shipping dell’amico Beppe Caccia, di cui l’ex leader delle Tute bianche è ufficialmente dipendente, ma nei fatti, come annotano gli investigatori, ideatore, nonché amministratore di fatto insieme a Caccia e all’imprenditore Alessandro Metz. Il 26 settembre 2020 girano a Casarini un’intervista del deputato di Liberi e uguali, Erasmo Palazzotto, fatta dal giornalista Giansandro Merli, intitolata «Continuità con Salvini. C’è un problema politico». In quel momento al governo ci sono i giallorossi, ma per il parlamentare, che partecipava alle missioni di Mediterranea, la linea nei confronti del soccorso ai migranti non è mutata: «È cambiato lo stile, ma l’obiettivo è rimasto quello del vecchio esecutivo: fermare la flotta civile. Intanto la gente continua a morire in mare».


Leggi l'articolo su La Verità



Leggi le puntate precedenti dell'inchiesta

Le trame del Card. Zuppi per aggirare la Cei e dar soldi al pregiudicato Casarini

«La Cei in mano a Casarini». Ecco il colpo grosso per spillare soldi alle diocesi

Fazio chiedeva a Casarini &c che domande fare alla Lamorgese

Esclusivo migranti: così i vescovi finanziano Casarini

«Avvenire» in combutta con Casarini & C.: «Facciamo una bella sorpresa a Salvini»

I più letti

avatar-icon

Giacomo Amadori

(Genova, 1970). Ex inviato di Panorama e di Libero. Cerca di studiare i potenti da vicino, senza essere riconosciuto, perciò non ama apparire, neppure in questa foto. Coordina la sezione investigativa dellaVerità. Nel team, i cronisti Fabio Amendolara, Antonio Amorosi e Alessia Pedrielli, l'esperto informaticoGianluca Preite, il fotoreporter Niccolò Celesti. Ha vinto i premi giornalistici Città di Milano, Saint Vincent,Guido Vergani cronista dell'anno e Livatino-Saetta.

Read More
avatar-icon

François De Tonquédec