Conte annuncia la Fase 2 dal 4 maggio
Ecco come cambierà l'Italia dal prossimo 4 maggio, ma, dice il premier, «non sarà un liberi tutti. Continuare a mantenere le distanze sociali» | DECRETO
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha illustrato poco fa in conferenza stampa agli italiani l'inizio della Fase 2, dal 4 maggio con le sue regole: la Fase della convivenza con il virus.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla Fase 2
DPCM FASE 2 allegato del 26 aprile 2020.pdf
Le Norme della Fase 2
Mantenere sempre le distanze di sicurezza, almeno di un metro, anche con i parenti. Quindi prosegue la distanza sociale.
Sarà pubblicato un nuovo modulo di autocertificazione che continuerà ad essere obbligatorio per gli spostamenti
mascherina obbligatoria (anche di stoffa) su tutti i mezzi di trasporto pubblici, in modo da coprire bocca e naso.
Sarà possibile effettuare spostamenti mirati per rivedere i parenti ed i congiunti. Visite con le mascherine e la distanza sociale. Divieto di organizzare feste di famiglia.
Divieto di spostamento tra Regioni (consentiti solo per motivi di lavoro, assoluta urgenza o di salute).
E' obbligatorio restare in casa per chi ha sintomi legati al Covid-19.
Possibilità di raggiungere la propria residenza o domicilio (se non coincidenti) dopo il Lockdown.
Possibilità di attività motoria individuale (come il running) nel rispetto della distanza da due metri (un metro per la semplice attività motoria) e allenamenti per sport professionisti.
Possibilità di celebrare i funerali con un numero massimo di 15 persone, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.
Il prezzo delle mascherine sarà calmierato. E sarà abolita l'iva sulle mascherine (prezzo ipotizzato 0,50 euro per le mascherine chirurgiche)
Riapertura di parchi ville e giardini pubblici a patto che i sindaci riescano a calmierare gli accessi. Altrimenti i sindaci possono emettere decreti per chiuderli
RIAPERTURA ATTIVITÀ
La premessa è che tutte le attività che potranno riaprire rispettino totalmente i vari protocolli per la sicurezza sanitaria e sociale da quella per i cantieri a quella per le aziende.
Bar e ristoranti potranno effettuare servizio d'asporto. Il cibo non potrà essere consumato all'esterno del locale stesso.
riapertura del comparto manifatturiero
riapertura del comparto edile e cantieristico
riapertura del comparto commercio al dettaglio ripartirà dalla settimana successiva (11 Maggio)
riapertura negozi il 18 Maggio
riapertura musei, luoghi culturali, biblioteche a partire dal 18 Maggio
riapertura completa di bar, ristoranti ma anche di cura della persona come parrucchieri ed estetisti a partire da Giugno
LE SOGLIE SENTINELLA
Il Governo ed il Comitato Scientifico stabiliranno dei livelli massimi di crescita e numero dei contagiati ma anche dei numeri negli ospedali, soprattutto per quanto riguarda i posti in terapia intensiva, superati i quali si ritornerebbe anche a livello locale al lockdown