Renzi segretario Pd: cosa vuole fare subito
La segreteria del partito, la legge elettorale, Alitalia, l'Europa: i dossier sul tavolo del leader del Partito Democratico
Eletto di nuovo con il 72% dei voti al ruolo di segretario del Pd con le elezioni primarie del 30 aprile, Matteo Renzi ha già sul suo tavolo i primi temi da affrontare subito. Ecco quali sono.
- LEGGI ANCHE: Tutto sulle primarie Pd
- LEGGI ANCHE: I risultati
- LEGGI ANCHE: "Io rinascerò", l'intervista a Renzi
IL PARTITO DEMOCRATICO
Renzi dovrà ora mettere mano alla costituzione della segreteria del partito dalla quale si capirà il tipo di strategia messa in atto: un uomo solo al comando (come nella sua prima esperienza da leader) o meno.
LEGGE ELETTORALE
Renzi non vuole un ritorno al proporzionale e al premio alla coalizione tipico del sistema "provincellum". Come lui anche il M5S con cui sono in corso prove tecniche di trattativa. I lavori della commissione Affari costituzionali della Camera riprenderanno il 3 maggio.
- LEGGI ANCHE: Come sarà la nuova legge elettorale
ALITALIA: LA CRISI
Renzi da segretario del partito vuole una soluzione che consenta "di salvaguardare i lavoratori" senza pesare sui cittadini. Il modello è Meridiana, che con Qatar Airways guarda al futuro.
- LEGGI ANCHE: Alitalia, quanti errori con il referendum
- LEGGI ANCHE: Come funziona il prestito ponte dello Stato
- LEGGI ANCHE: Alitalia, come siamo arrivati alla crisi
GLI EQULIBRI IN EUROPA
Renzi vuole combattere due battaglie in Europa: il Fiscal compact e le politiche sui migranti per le quali spera anche nella vittoria di Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali francesi.