
L’auto usata dai terroristi nella città costiera di Cambrils, in Spagna nordorientale, 18 agosto 2017.

L’auto usata dai terroristi nella città costiera di Cambrils, in Spagna nordorientale, 18 agosto 2017.

Poliziotti spagnoli controllano un’auto dopo che cinque terroristi sono stati uccisi dalla polizia dopo aver abbattuto sei civili con la loro auto a Paseo Maritimo a Cambrils (Spagna), in Spagna, 18 agosto 2017.

Poliziotti spagnoli pattugliano la strada dopo che cinque sospetti terroristi sono stati uccisi dopo aver investito sei civili con la loro auto a Paseo Maritimo a Cambrils (Spagna), in Spagna, 18 agosto 2017.

Poliziotti spagnoli controllano una strada a Cambrils (Tarragona), Spagna nordorientale, 18 agosto 2017.

Poliziotti spagnoli ispezionano un’auto dopo che cinque terroristi sono stati uccisi dopo aver investito sei civili con la loro auto a Paseo Maritimo a Cambrils, Spagna, 18 agosto 2017.

Poliziotti controllano una strada a Cambrils (Tarragona), Spagna nordorientale, 18 agosto 2017.
Dopo l’attentato di Barcellona, che nel pomeriggio del 17 agosto ha causato 13 morti e un centinaio feriti, nella notte è stato tentato un nuovo attacco a Cambrils, cittadina catalana turistica, centro balneare sulla Costa Daurada, a pochi chilometri da Tarragona e a sud di Barcellona.
La polizia ha sventato l’attacco uccidendo cinque terroristi, che muniti di cinture esplosive (poi risultate fase), stavano cercando di colpire lanciandosi con un’auto contro la gente sul lungomare.
Il bilancio delle vittime è di un morto (una civile ferita, investita dall’auto e apparsa subito in stato critico) e sei feriti (altri cinque civili investiti e un agente).
Cosa è successo a Cambrils
Intorno all’1.15 della notte tra giovedì 17 agosto e venerdì 18 agosto, i cinque terroristi viaggiavano a bordo di un’auto sul lungomare di Cambrils, quando sono stati fermati da una pattuglia del Mossos d’Esquadra, la polizia catalana.
A questo punto, prima di avvicinarsi alla polizia, l’auto si è scagliata sui pedoni, investendoli. Gli agenti hanno aperto il fuoco e i cinque sono scesi dalla vettura armati di coltelli, machete e asce. Quattro sono stati subito uccisi, da un unico poliziotto. Il quinto è riuscito a fuggire per 500 metri, prima di venire colpito a morte. Nella sua corsa è riuscito a pugnalare una donna, la vittima di Cambrils che è poi morta all’ospedale.
Collegamenti tra Cambrils e Barcellona
Secondo gli inquirenti gli attentati di Barcellona e Cambrils sono collegati.
Si sta anche indagando sulla possibilità che uno dei cinque terroristi uccisi sia colui che ha guidato il furgone a Barcellona, seminando la morte.
Per saperne di più:
- Attentato a Barcellona: chi sono le vittime e i feriti
- Barcellona e Cambrils, chi sono gli autori dell’attentato
- Perché la Spagna e Barcellona? L’analisi