Sun4U: Federesco, Iclei e Comune di Roma, energia rinnovabile, fotovoiltaico
(Ansa)
News

Presentato Sun4U: Federesco, Iclei e Comune di Roma insieme contro povertà energetica

Il progetto, ha dichiarato il Presidente di Federesco, Claudio Ferrari, mira a «favorire la creazione di Comunità energetiche locali a Roma basate sulla consapevolezza, la fiducia e la solidarietà, includendo i nuclei familiari vulnerabili»

Comprendere la capacità ed il potenziale della città di Roma in termini di produzione di energia da fotovoltaico ed informare i cittadini sulle possibilità offerte dalle Comunità per le energie rinnovabili. Questi gli obiettivi che hanno permesso a Federesco di aggiudicarsi un bando realizzato da Iclei Action Fund, insieme alla Google Foundation, per il progetto Sun4U – Energy For All.

Le Comunità per le energie rinnovabili – infatti – rappresentano una chiave di successo per la transizione e possono trasformarsi in un potente strumento di contrasto alla povertà energetica che colpisce ormai il 9 per cento della popolazione italiana. Nel dettaglio, il progetto prevede la rilevazione di tutti i tetti di Roma, in modo da conoscere le potenzialità, e dalla realizzazione di un applicazione per consentire ai cittadini di conoscere quale sia la comunità energetica più comoda a cui aderire. Per questo ultimo obiettivo, il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma digitale in grado di guidare gli utenti nella creazione di Comunità energetiche rinnovabili nella Capitale. Il tutto per superare le principali difficoltà nello sviluppo di questo modello di transizione: aggregazione dei membri; condivisione delle informazioni necessarie a simulare la migliore configurazione Cer; individuazione delle risorse finanziare per la realizzazione dell’impianto.

Per saperne di più visita il sito di Nova Agenzia

I più letti

avatar-icon

Redazione