Terremoto: a Norcia non si è salvata nessuna chiesa - FOTO e VIDEO
Romano Cordella, storico dell'arte, fa il punto sulla distruzione in città. Che finisce in prima pagina sui giornali di tutto il mondo
"Di tutte le chiese di Norcia, città che ne conta a decine, nessuna è rimasta illesa. A partire dalla basilica del grande figlio di Norcia e patrono di Europa, San Benedetto. Da oggi è rimasta scoperchiata. Intatti il rosone e tutta la facciata tardogotica. Anche il portico delle misure sorto a fianco della basilica si è sgretolato al suolo.
- LEGGI ANCHE: Tutte le notizie sul terremoto
- LEGGI ANCHE: Terremoto, perché la terra trema ancora
- LEGGI ANCHE: Terremoto, come rendere antisismica la tua vecchia abitazione
- LEGGI ANCHE: Il terremoto, parola per parola
- LEGGI ANCHE: Terremoto, i volti e le storie degli sfollati
E così il campanile, una delle meraviglie dell'Umbria per la sua altezza e i suoi ornamenti, elevato nel 1388 e poi ricostruito nella parte sommitale dopo il terremoto del 1703". Romano Cordella, storico dell'arte e autore della più dettagliata Guida di Norcia e del suo territorio, fa il punto con l'ANSA sui danni causati al patrimonio culturale nursino dalla scossa di stamattina.
La Basilica di San Benedetto a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016
ANSA
La Basilica di San Benedetto
"La basilica di San Benedetto - ricorda Cordella - cadde tre volte nel corso del '700 e per tre volte i monaci celestini che abitavano nell'attiguo monastero la ricostruirono. Nella cripta vi sono resti della Nursia romana, tra i più consistenti rimasti".
La chiesa di Santa Maria Argentea a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.
ANSA
Santa Maria Argentea
Sempre affacciata su piazza San Benedetto, a poche decine di metri dalla basilica "la chiesa di S. Maria Argentea, concattedrale della diocesi di Spoleto-Norcia, è crollata per due terzi seppellendo un organo settecentesco. Si spera - auspica lo storico dell'arte - non abbia danneggiato il celebre crocifisso ligneo di Giovanni Tedesco della fine del 400, così come due statue lignee recentemente restaurate a cura di 'Una mostra un restauro' raffiguranti San Claudio e S. Rocco".
E proprio a San Claudio è dedicata a Serravalle di Norcia una chiesa a mezza costa "con un campanile a guglia che è rimasto miracolosamente in piedi". La speronatura di rinforzo costruita addosso alla fiancata sinistra di Santa Maria Argentea "si è per la prima volta lesionata dopo una tenuta di 3 secoli: era un capolavoro di struttura antisismica. Ora regge un parete rimasta vuota all'interno".
La chiesa di San Francesco a Norcia prima e dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.
ANSA
San Francesco
Ancora. " San Francesco, chiesa trasformata in Auditorium - dice Cordella - è crollata nel mezzo della navata. All'interno aveva custodito fino ad ora la pala di Jacopo Siculo del 1541 con l'Incoronazione della Vergine.". Nelle vicinanze è "crollato miseramente un oratorio, già sede di un ospedale per i poveri e i pellegrini. All'interno erano conservati mobili e arredi, che sono sopravvissuti al terremoto del 1979. "
L'interminabile elenco - che in realtà cronologicamente si apre con il crollo, solo l'altro giorno, della pieve di San Salvatore, a Campi di Norcia - continua con la chiesa di S. Agostino, al centro dell'abitato, che "ha riportato gravissime ferite negli altari lignei e nelle le sue pareti affrescate tra cui l'unico resto di una decorazione datata 1442, divenuta famosa tra gli studiosi di storia dell'arte perché al suo allestimento furono chiamati 4 pittori membri di una squadra composita e poliglotta, testimone della splendida cultura tardogotica che allora passava per Norcia e circolava attorno a essa".
Il terremoto del 30 ottobre sulla stampa internazionale
L'apertura del sito della BBC la mattina del 30 ottobreLa stampa di tutto il mondo
Le immagini simbolo della Basilica di San Benedetto a Norcia ha fatto il giro del mondo e campeggia in primo piano su moltissimi siti internazionali. 'La terra trema per la quarta volta in Italia', è il titolo della BBC online, che accompagna l'articolo con la foto della basilica distrutta.
Mentre il New York Times mostra la foto delle suore in fuga dalla chiesa e titola: 'Forte sisma scuote l'Italia e fa cadere la cattedrale di San Benedetto'.
Anche il titolo del Telegraph punta su Norcia, ma sottolinea che il sisma ha provocato alcune crepe anche nella basilica di San Paolo a Roma.
'Decine di feriti nel centro Italia dopo il terremoto', e' il titolo di El Mundo con in primo piano le foto della cattedrale diNorcia: da un lato la sua imponente bellezza e dall'altro la polvere che la ricopre dopo il crollo.
"Nessun morto" è il titolo del Washington Post, che descrive quanto accaduto con una carrellata di immagini sui danni provocati, oltre aNorcia, anche a Tolentino e Castelsantangelo sul Nera (in provincia di Perugia).
'Forte sisma scuote l'Italia',è l'apertura della CNN che, oltre alla foto della basilica di San Benedetto a Norcia, mostra anche due vigili del fuoco davanti ad una chiesa ad Amatrice, distrutta dal terremoto dello scorso 24 agosto.