Notorius B.I.G., 20 anni senza: le 10 canzoni più belle
Il rapper è stato ucciso a Los Angeles il 9 marzo 1997, dove si trovava per i Soul Train Music Award
Sono bastati due album a Cristopher Wallace per entrare nella leggenda dell'hip hop
Molti considerano Christopher George Latore Wallace III, in arte Notorius B.I.G, il miglior rapper della East Coast, assassinato 20 anni fa, la notte del 9 marzo 1997 a Los Angeles, dove si trovava per l’undicesima edizione dei Soul Train Music Award. Il suo secondo album, dal profetico titolo Life After Death(La vita dopo la morte), uscirà il 25 marzo, consegnando alla leggenda un artista che non aveva ancora compiuto 25 anni, ma già aveva due figli e un turbolento passato da spacciatore di crack.
L’autorevole magazine Rolling Stone ha classificato il suo album di debutto Ready to die, un caposaldo dell’hip hop, al numero 133 tra i migliori 500 album di ogni tempo. “Nel periodo in cui incidevo l’album-ha dichiarato Notorius a Rolling Stone-mi svegliavo al mattino, rubavo, evitavo la scuola, stavo sempre in guardia da mia mamma, dalla polizia, dai rapinatori minorenni. Rischiavo ogni giorno la vita sulla strada, vendendo droghe: capisci quello che voglio dire?”. La voce calda e profonda di Biggie era perfetta per raccontare, sulle basi musicali create da Puff Daddy, la vita del ghetto, ma anche i suoi sentimenti più profondi(Sky’s the limit) e l’amore per i figli(Big Poppa).
Vediamo insieme, ma soprattutto ascoltiamo le 10 canzoni più belle e famose della sua breve carriera, dieci gemme che non possono essere ignorate da chi ama l’hip hop.[Cliccare su Avanti]