Nuova Zelanda, la danza rituale dei Maori
I migliori gruppi di ballerini di Haka in gara durante il Festival "Te Matatini" che celebra la cultura del popolo polinesiano
Nel fine settimana a Christchurch, la più grande città dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, è andato in scena il biennale Te Matatini National Kapa Haka Festival, edizione 2015, un evento che vede gareggiare tra loro i migliori gruppi di danzatori di Haka neozelandesi e australiani, in una celebrazione delle tradizionali arti performative del popolo Maori.
Questa solenne danza rituale, fatta di smorfie aggressive, occhi sgranati, linguacce, parole scandite a gran voce ed energici movimenti di tutto il corpo, è non solo danza di guerra, ma anche rito per accogliere gli ospiti, per festeggiare successi, per esprimere stati d'animo o opinioni. La sua versione più famosa è quella detta Ka Mate, resa celebre dagli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby, i cui giocatori la ripetono prima di ogni partita per "intimorire" gli avversari. Ecco la manifestazione nelle foto di Martin Hunter.