Milano-Cortina 2026: svelato il look delle prossime olimpiadi invernali
ARTICOLI FREEMIUM

Milano-Cortina 2026: svelato il look delle prossime olimpiadi invernali

Il comitato che fa capo all'evento olimpico ha presentato il design visivo dei prossimi giochi invernali, per rendere unico l'evento sportivo che si celebrerà nell'inverno 2026 fra Milano e Cortina d'Ampezzo

Ogni manifestazione sportiva internazionale è accompagnata da un design visivo che la caratterizza. Solitamente esso è scelto in modo da creare un trade d’union fra l'evento e la cultura del Paese ospitante, cercando di rendere riconoscibile e indelebile il ricordo di suddetto evento.

Il comitato delle olimpiadi invernali Milano-Cortina ha presentato oggi l’identità visiva che vestirà tutti i luoghi in cui si svolgeranno le gare. «Il “Look of the Games” di Milano-Cortina 2026 mostra un linguaggio visivo straordinario che accentua il fascino delle nostre città e di tutte le sedi dei Giochi, esprimendo un nuovo concetto di bellezza italiana», così si è espresso nella giornata odierna Andrea Varnier, CEO di Fondazione Milano-Cortina 2026. «Un’identità visiva dinamica, ispirata dalla nostra energia, dal nostro entusiasmo, inclusività e talento. Sarà immediatamente riconoscibile e sarà un invito per i visitatori di tutto il mondo a scoprire il nuovo Spirito italiano».

Il concetto visivo di Milano-Cortina sarà declinato negli impianti sciistici e sulle piste, nelle città che ospiteranno i Giochi, così come nel merchandising e nelle attività di comunicazione online e offline di Milano-Cortina 2026.

Il «Look of the Game» delle olimpiadi nostrane si baserà su degli Elementi Fondativi. Al fine di meglio raccontare e impersonare questi Elementi sono stati scelti cinque ambassador d’eccellenza. A simboleggiare l’Energia italiana è stata scelta Bebe Vio, per la Passione (in cucina e non) lo chef Davide Oldani, lo Stile italiano avrà come suo rappresentante l’étoile della Scala di Milano Nicoletta Manni. La Creatività sarà impersonata da Dardust (Dario Faini), pianista, autore e produttore. Al comico Federico Basso il compito di mostrare l’Immaginazione.

Tutto questo al fine di rendere «italiane» concettualmente e visivamente le prossime olimpiadi invernali. Anche l’occhio vuole la sua parte.

I più letti

avatar-icon

Simone Mesisca