Piero Tosi: i costumi di Maria Callas e Romy Schneider
Alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti la mostra dedicata a "Un visionario i cui incomparabili costumi superano il tempo facendo vivere l'arte nei film..."
Fino all’11 gennaio 2015 la Galleria del Costume di Palazzo Pitti ospita la mostra dedicata a Piero Tosi nell’anno del conseguimento del premio Oscar onorario alla carriera.
Costumista teatrale per anni, Tosi si è affermato soprattutto nel cinema, a fianco di registi del calibro di Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli, Pier Paolo Pasolini.
La mostra di Palazzo Pitti propone una quindicina di abiti di scena (costumi storici, teatrali e cinematografici), che costituiscono un nucleo di grande importanza storica e di innegabile fascino. E come afferma Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, “Questa selezione di abiti di scena tratti dalla Donazione Tirelli non solo rappresenta la nota creatività di Tosi in una varietà di epoche e di tipologie, ma ci porta attraverso i migliori film dei più grandi registi italiani del Novecento”.
Le splendide creazioni sono esposte nella sala da ballo del museo, nell’allestimento coordinato dall’architetto Mauro Linari.