'L'ombra venuta dal tempo' di Lovecraft a fumetti
I.N. J. Culbard/SelfMade Hero - Magic Press Edizioni per l'Italia
Lifestyle

'L'ombra venuta dal tempo' di Lovecraft a fumetti

Nei disegni di I.N. J. Culbard prendono vita misteri, premonizioni e incubi alieni

All'inizio del secolo scorso il professore Nathaniel Peaslee sviene in aula durante una lezione. Riprende conoscenza solo cinque anni dopo, e scopre che in quel lasso di tempo qualcuno o qualcosa si è impossessato del suo corpo. Si è trattato di uno scambio di coscienze che lo ha portato a vivere in un luogo e un tempo remoti, prigioniero di una razza aliena. O almeno questo è ciò che teme.

È la trama de 'L'ombra venuta dal tempo', uno degli ultimi racconti lunghi di Howard Phillips Lovecraft, magistralmente adattato dal britannico I.N. J. Culbard in un fumetto edito in Italia da Magic Press.

970561

Culbard ha già firmato diverse versioni a fumetti di opere di Lovecraft, tra cui "Il caso di Charles Dexter Ward", "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" e “Le montagne della follia”, ed è perfettamente a suo agio con atmosfere e tematiche.

Il lavoro si basa sul profondo rispetto del materiale originario e l'adattamento preserva sia gli aspetti oggettivamente un po' superati che quelli per cui Lovecraft è tuttora apprezzato. La storia presenta quindi alcune ingenuità e per gli standard attuali i dialoghi sono forse un po' verbosi ma dalle pagine buie e dai panorami maestosi emana anche tutto il fenomenale senso di inquietudine e predestinazione proprio dello scrittore di Providence.

970565

Culbard è un egregio narratore con un'ottima sensibilità per il layout della tavola con cui gestisce efficacemente dialoghi e scene mute, serrando o aprendo la griglia compositiva. Il suo è un segno molto scarno e geometrico, quasi avaro, che però trasmette sofferenze e timori del protagonista e rende altrettanto bene la freddezza delle ambientazioni urbane e aliene di Lovecraft.
Molto buoni anche i colori, che amplificano il cupo senso di mistero e oppressione, la mestosità abbagliante delle ambientazioni (terrestri o aliene che siano) e gli orrori che si celano nell'ignoto.

970567

'L'ombra venuta dal tempo' è un volume a fumetti brossurato con alette di 120 pagine a colori. È pubblicato in Italia da Magic Press e proposto a 15 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

'L'ombra venuta dal tempo', I.N. J. Culbard

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino