'Onda sonica di tragicomiche disavventure', di Gianluca Morozzi – La recensione
Due universi paralleli uniti dalla musica. Da una parte una sgangherata band emiliana, e dall'altra Tommy e gli Who. Il risultato: un romanzo divertentissimo
Prendiamo la finta storia di una sgangherata band della provincia emiliana, i Despero, e incrociamola con l'immaginario narrativo creato dagli Who con la loro opera rock Tommy (da cui l'omonimo film del 1975 diretto da Ken Russell e interpretato dagli stessi Who). Ed ecco il risultato: Onda sonica di tragicomiche disavventure, romanzo breve firmato dal prolifico autore bolognese Gianluca Morozzi (edito da Skira). Un libro divertente per chiunque e ammiccante per chi ha la passione per la musica, in particolare per gli Who.
Copertina del libro 'Onda sonica di tragicomiche disavventure', di Gianluca MorozziSkira
MONDI PARALLELI UNITI DALLA MUSICA
L'autore è stato bravo a mescolare le davvero tragicomiche disavventure (titolo perfetto) dei Despero, band emiliana immaginaria già protagonista dell'omonimo romanzo di Morozzi del 2001 (Fernandel), con una psichedelica, onirica, immaginifica e fantasiosa deriva della storia di Tommy. Le due trame si incrociano con un azzeccato gioco di universi paralleli, alla Stranger Things per intenderci. Da una parte c'è il mondo reale, con i Despero nella loro formazione più aggiornata e bizzarra: il leader è il chitarrista e cantante Kabra, un po' depresso a causa di qualche insuccesso e per una possibile causa di plagio involontario. Il tastierista è il cosiddetto Tetro Carpentiere, che suona con dei guanti per non toccare i tasti. Alla batteria c'è Lobo, silenziosa figura che ha la tendenza a rallentare le canzoni, a ritmo con la sua tristezza. L'unico membro che sembra un po' vitale è Celeste, giovane e bella chitarrista e fidanzata di Kabra. I quattro sono impegnati a risollevare le sorti della band.
Dall'altra parte c'è Terra-3, mondo parallelo in cui gli Who sono dei supereroi impegnati a salvare il mondo da una pericolosa minaccia. L'eroico Tommy Walker, il cosiddetto Pinball Wizard, ha ceduto alla sua parte più oscura e, diventato potentissimo, comincia un'opera di distruzione totale, affiancato dal depravato Zio Ernie, dal sadico Cugino Kevin e dalla lisergica e crudele Acid Queen. I due mondi sono collegati da uno specchio magico, che funziona solo con la giusta combinazione di note e accordi.
Il cantante degli Who Roger Daltrey nei panni Tommy Walker, nel film 'Tommy' del 1975, diretto da Ken RussellRobert Stigwood Organisation Ltd. / Hemdale
DIVERTIMENTO ASSICURATO
I nomi citati poco (Tommy, Zio Ernie, Kevin, Acid Queen) sono esattamente i protagonisti dell'opera rock Tommy. Chi la conosce si troverà ancora più coinvolto in Onda sonica di tragicomiche disavventure. Ma anche chi ha meno familiarità con gli Who potrà certamente sperimentare una lettura molto divertente e originale. Gianluca Morozzi restituisce ancora una volta un romanzo godibilissimo, leggero e ben confezionato, da leggere in un fiato.
---------------------
Onda sonica di tragicomiche avventure
di Gianluca Morozzi
(Skira)
115 pagine
Compra il libro