Os Mutantes, un capolavoro del 1968 da riscoprire
La grande bellezza dell'omonimo disco d'esordio della band brasiliana. Nel segno della contaminazione tra Tropicalia, Rock, Funk e Folk
Os Mutantes, la band che ha immaginato il futuro della musica
Tropicalia è un genere musicale che tiene insieme la forza ritmica della musica brasiliana ed afro con il sound del rock and roll. Una contaminazione affascinante, un mix intrigante tra suoni e culture. La culla artistica degli Os Mutantes è proprio questo movimento artistico nato in Brasile all'inizio degli anni Sessanta. Un movimento musicale, ma anche letterario e teatrale.
Questo è l'humus che consente la nascita di un capolavoro come il primo e omonimo album della band brasiliana. Os Mutantes, non è soltanto un LP, ma il manifesto di un nuovo modo di intendere la musica. I brani che compongono questo 33 giri, che non è eccessivo definire seminale, non appartengono a un genere musicale, ma sono essi stessi un genere musicale.
Os Mutantes: Panis et Circenses
Canzoni comePanis et circenses, Bat Macumba e Babysono figlie di un intreccio straordinario tra Beatles, suoni tropicalia, rock, blues, funk, canzone d'autore francese e folk.
Os Mutantes: Baby
Di questo album e della band che l'ha prodotto si sono innamorati nel corso dei decenni musicisti come Kurt Cobain, Beck e David Byrne.
Noi vi suggeriamo di riscoprirlo e di ascoltarlo brano dopo brano. Per avventurarsi in un viaggio fantastico tra le pieghe di un suono che era avanti anni luce. E che ancora oggi merita un'ora del nostro tempo.