Oscar 2017, è Fuocoammare di Gianfranco Rosi il candidato italiano
Il doc su Lampedusa ci rappresenterà agli Academy Awards. Ha avuto la meglio su "Perfetti sconosciuti" e "Lo chiamavano Jeeg Robot"
È Fuocoammare di Gianfranco Rosi il film italiano candidato all'Oscar per il miglior film in lingua non inglese.
Il documentario su Lampedusa, già Orso d'oro al Festival di Berlino, racconta le vite degli abitanti dell'isola siciliana frontiera d'Europa e il dramma di quanti vi sbarcano sognando una vita migliore. È già stato presentato in tre festival americani (Telluride, Toronto e New York) ed è stato venduto in piu' di 70 Paesi in tutto il mondo. Il 21 ottobre arriverà anche nelle sale statunitensi accompagnato da una retrospettiva sui film di Rosi al Lincoln Center di New York.
Fuocoammare ha avuto la meglio su Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi moglie disoccupata in crisi; Indivisibili di Edoardo De Angelis, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia e dal 29 settembre nelle sale; lo strabiliante comic movie nostrano Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti; la commedia sui segreti contenuti negli smartphone Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Pericle il nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio criminale solissimo; il cupo Suburra di Stefano Sollima sulla mafia di Roma Capitale.
I sette titoli si erano iscritti alla corsa per la candidatura del rappresentante italiano all'Oscar, che riguarda i film italiani distribuiti sul nostro territorio tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016.
Fuocoammare ha vinto un vero e proprio testa a testa con Indivisibili, vincendo per cinque voti a quattro.
A scegliere Fuocoammare è stata la commissione riunitasi nella sede dell'Anica, che agisce in rappresentanza dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, composta da Nicola Borrelli (direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali), Tilde Corsi (produttrice), Osvaldo De Santis (distributore), Piera Detassis (giornalista), Enrico Magrelli (giornalista), Francesco Melzi D'Eril (distributore), Roberto Sessa (produttore), Paolo Sorrentino (regista), Sandro Veronesi (scrittore).
L'annuncio delle nomination è previsto per martedì 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar è in programma a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.