Il colore Pantone 2014 è il Radiant Orchid
L'azienda statunitense dopo l'Emerald del 2013, ha selezionato questa tonalità definendola "una incantevole armonia di fucsia, con sfumature di viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. Si tratta di un viola, che attira con il suo fascino accattivante". Per tutto l'anno il Radiant Orchid verrà impiegato come colore di punta della gamma dei prodotti Pantone.
Per gli addetti ai lavori sarà il 18-3224, per altri il Radiant Orchid. Per tutti invece, il colore Pantone per il 2014.
L'azienda statunitense che negli anni cinquanta ha deciso di classificare e "tradurre" tutti i colori decodificandoli nel sistema di stampa a quadricromia CMYK - ciano, magenta, giallo e nero - rendendo ogni colore riconoscibile internazionalmente e, quindi, non soggetto a errori di valutazione e selezione.
Mentre la tinta 2013 - l'Emerald - fu scelta come simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, la tinta 2014 dovrebbe incuriosire l'occhio e stimolare la fantasia. A detta dell'azienda è "una incantevole armonia di fucsia, con sfumature di viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. Si tratta di un viola, che attira con il suo fascino accattivante ". Vedremo.
Nel frattempo ho riassunto nella gallery tutti i precedenti colori scelti, anno dopo anno, partendo dalla prima datata 2000.