PES 2016, 5 cose da sapere + 5 video
Tutte le informazioni sul simulatore di calcio di casa Konami
1 – Cos'è
È l'ultima versione di una delle serie più importanti del pianeta quando si parla di videogame di simulazione dedicati al calcio – l'altra serie è FIFA.
È anche l'edizione che coincide con il ventesimo anniversario del franchise creato da Konami quando ancora il titolo non era Pro Evolution Soccer bensì Goal Storm.
PES 2016 è uscito il 17 settembre per Pc, PlayStation 3 e 4, Xbox 360 e One.
2 – Ritorno ai fasti
La rivalità tra PES e FIFA è stranota, così come il sorpasso subito da Pro Evolution Soccer dopo anni di dominio incontrastato. L'anno scorso PES ha ritrovato smalto e competitività, e l'edizione di quest'anno sembra confermare la tendenza.
Alcuni esperti sostengono che si tratti del miglior gioco della serie sin dai tempi dell'era PlayStation 2, quando cioè PES era la punta di diamante della simulazione calcistica.
3 – Le dinamiche di gioco
Come già sancito nelle edizioni più recenti, PES 2016 punta sul gioco ragionato piuttosto che sulla frenesia.
Soprattutto, presta molta attenzione alle caratteristiche peculiari delle squadre più rappresentative: se giochi contro il computer, cioè, riconoscerai gli schemi e l'atteggiamento tattico tipici di ogni team.
4 – Grafica
PES 2016 lavora di fino per sfruttare a dovere il Fox Engine, il motore grafico introdotto l'anno passato e lo stesso utilizzato anche per Metal Gear Solid V.
Risultato: fluidità, ottima fisica della palla, ottima risoluzione di erba, luci, pubblico e volti dei giocatori più famosi. Però su Xbox One non abbiamo il Full HD, perché le linee orizzontali non sono 1920 (quelle verticali, invece, sono le corrette 1080).
5 – Le licenze
Ogni anno la battaglia contro FIFA è all'insegna delle licenze relative e squadre e campionati. PES 2016 vanta:
- UEFA Champions League
- UEFA Europa League
- UEFA Supercoppa
- UEFA Euro 2016 (che però non è disponibile sin dal lancio del videogame)
- AFC
- Copa Sudamericana
- Copa Libertadores
- Campionati argentino, olandese, spagnolo e francese
Per tutti gli altri dettagli c'è la pagina ufficiale di Konami.