Dirottare il Futuro | Sistemi di riconoscimento biometrico: spie o sentinelle?
Dirottare il Futuro

Dirottare il Futuro | Sistemi di riconoscimento biometrico: spie o sentinelle?

Sono Giulio Coraggio, avvocato specializzato in nuove tecnologie. La mia passione è “creare il diritto”, applicando principi di legge a tecnologie che il legislatore spesso non avrebbe potuto neanche immaginare. Per questo nasce “Dirottare il Futuro”.


Il Garante privacy ha di recente emesso una sanzione di € 20 milioni contro Clearview AI, un sistema di creazione di profili basati su dati biometrici estratti da immagini che è stato utilizzato dalle autorità di polizia per risolvere casi che erano rimasti irrisolti. Questa controversia solleva il quesito sulla legittimità di tali sistemi che sono utili per risolvere indagini complesse, ma qualora andassero nelle mani sbagliate potrebbero essere molto pericolosi.

I più letti

avatar-icon

Giulio Coraggio

L' avvocato Giulio Coraggio è socio responsabile del Dipartimento di Intellectual Property & Technology di uno studio legale internazionale e coordina la practice di Privacy & Cybersecurity e di Gaming dello studio. L' avv. Coraggio è elencato tra i leading individuals nell'area di Data Protection and Privacy e Information Technology dalla guida legale «The Legal 500» e ha vinto i premi come Privacy Lawyer of the Year nel 2021 e Digital Lawyer of the Year nel 2020 ai Legal Community Awards, e Technology Lawyer of the Year ai Top Legal Awards 2020.

Read More