Lifestyle

Prima Guerra Mondiale, le foto d'archivio di Europeana e The Commons

#WW1- Si avvicina il centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale: per l'occasione musei, istituti di ricerca e governi, aprono i loro archivi fotografici per raccontare la grande guerra attraverso testimonianze e immagini di chi l'ha vissuta

Europeana e The Commons sono due progetti che raccontano le storie e la storia attraverso le immagini, pubbliche e private.

Europeana 1914-1918 racconta la Grande Guerra in versione "privata", quella racchiusa negli album famigliari, quella delle foto che i soldati al fronte mandavano alle loro famiglie. Un progetto che attraversa l'Europa, un archivio itinerante che raccoglie testimonianze e fotografie, per creare una grande biblioteca di storie popolari, di immagini intime e famigliari.

LA

Dalle storie più piccole e private a quelle più ufficiali, con The Commons  di Flickr si spalancano le porte degli archivi fotografici pubblici più grandi al mondo, la storia raccontata con immagini della Biblioteca del Congresso USA (la prima ad aderire nel 2008 al progetto) e dei più importanti musei del mondo. 

Vita in trincea, un gruppo di soldati della legione armena orientale (1916)

I più letti

avatar-icon

Ilaria Liprandi

Manovale del web e digital something in Mondadori, ha scritto per Altreconomia e SocialNews e - malgrado l'accento piemontese - per un po' ha parlato a Radio Bocconi.

Nonostante una laurea in economia e una in politiche internazionali, i social network, lei, li prova tutti. Senza vergogna, neppure di un hashtag.

Cintura nera di raccolta differenziata, se volete farla felice, chiedetele dove si butta il Tetra pak.

E' nata fra gli orti, ma ha dovuto aspettare di trasferirsi in città per apprezzarli davvero.

Graphic-bio e altre vanità digitali qui  

Read More