Questa non è una pietra: Šašek gioca con le statue di Roma
Le statue di Roma viste con gli occhi impertinenti di M. Šašek
Pubblicato per la prima volta in Italia da Quodlibet, Questa non è una pietra di Miroslav Šašek è un piccolo capolavoro di illustrazione e grafica.
Immaginate la meraviglia delle statue romane, spogliatele della loro solennità e staticità e godetevi lo spettacolo della loro decontestualizzazione all’interno delle illustrazioni dalle linee essenziali e ironiche di Šašek.
Si entra in un mondo surreale e demistificante, nel quale Medusa si specchia vezzosa dal parrucchiere, la Danzatrice di Tivoli gioca con l’hula hoop, Giulio Cesare vende i biglietti al Foro Romano e Atena tira con grande serietà lo sciacquone del gabinetto. Queste e molte altre impertinenze grafiche, come le definisce giustamente l’editore in quarta di copertina, sono il risultato di un viaggio dell’autore a Roma.
Šašek è un illustratore di fama mondiale, nato e cresciuto a Praga, voleva fare il pittore, ma finì a studiare architettura. Visse a Parigi, diventò un viaggiatore instancabile e un illustratore, celebre soprattutto per la sua collana di libri di viaggio Questa è… (Questa è Parigi, Questa è Londra, Questa è Roma, Questa è New York, …). Si tratta di guide illustrate, in cui si racconta con illustrazioni e parole l’umore delle diverse città. Pensati per i bambini, questi libri sono apprezzati anche da moltissimi adulti per la raffinatezza delle illustrazioni che riportano stilisticamente agli anni Cinquanta.
In Questa non è una pietra Šašek gioca con le statue, invitando il piccolo lettore a vederle in un’altra ottica ed esortandolo implicitamente a fare altrettanto, ripensando l’arte con la propria immaginazione. Non ci sono parole in questo libro, se non il nome della statua e la sua ubicazione in città, di modo da poter visitare Roma e i suoi monumento con tutto un altro spirito.
Questa non è una pietra, Miroslav Šašek, Quodlibet, 2018