Ricette Rock: lasagne al pesto alla Green Day
Omaggio culinario alla band di Wake me up when september ends
Ce l’ho fatta! Sono riuscito a non far morire dopo una settimana la mia piantina di basilico (oltre al basilico finalmente sono riuscito a tenere in vita anche prezzemolo, peperoncino e salvia. Niente da fare invece per rosmarino e timo che ci hanno lasciati). E finalmente ho potuto fare il pesto e, dato che me ne è uscito tantissimo, un pò l’ho surgelato e con il resto ho provato a fare le lasagne al pesto alla Green Day perchè sono verdi…
Più semplice di cosi!! Devo dire che i Green Day canzone dopo canzone mi hanno convinto e se agli esordi li trovavo insopportabili, ora sono uno di quei gruppi che ascolto molto volentieri e che prima o poi andrò a sentire dal vivo. Adoro il pesto e quindi qualsiasi cosa che lo richieda per me diventa una leccornia… Queste lasagne al pesto nello specifico spaccano! Provare per credere. Per preparare un ottimo pesto, cliccatequi
Ingredienti:
400 grammi di Lasagne; 250 grammi di Pesto; 750 ml di besciamella; 200 grammi di fagiolini; 5-6 patate di grandezza media; parmigiano grattugiato; burro q.b. e naturalmente sale e pepe.
Preparazione:
Preparate le lasagne con la pasta fatta in casa o compratele già pronte in un buon negozio di pasta fresca.
Scottatele velocemente in acqua salata.
Lessate le patate pelate e tagliate a cubetti insieme ai fagiolini, quindi saltate il tutto per qualche minuto in un tegame con burro e pepe.
Lavorate il pesto con la besciamella fino a formare una crema omogenea.
Procedete ora alla composizione delle lasagne in una pirofila creando uno strato di lasagne e uno di besciamella, cospargete di parmigiano e terminate con uno strato di patate e fagiolini.
Ripetete continuando a formare strati fino a che non avete esaurito gli ingredienti.
Disponete sulla superficie della lasagna alcuni fiocchetti di burro e cospargete con parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno ben caldo a 200°C per circa 30 minuti.
Piccolo trucchetto: aggiungete un pochino d’olio nell’acqua di cottura per evitare che le lasagne si attacchino tra loro.