Robbie Williams torna con "Swing both ways"
Ancora un progetto old school per la popstar inglese
“Per prima cosa, volevo fare un album swing perchè volevo fare un album swing. Ho sempre saputo che dopo Swing When You’re Winning ne avrei fatto un altro e penso che questo sia il momento giusto. Mi piace lo showbiz e mi piace la mia vita, e la mia idea è che ogni volta che faccio uscire un disco debba essere un evento. L’album questa volta è un tributo ben preciso e uno sguardo pieno d’amore verso un periodo di questo pianeta a cui non sono stato invitato, in cui non ero nato e avrei voluto esserci, con cui sento un legame davvero forte. Entrando in studio pensavo che le cose sarebbero andate come l’ultima volta che ho fatto un album swing, ma poi ho capito, non era quello che volevo.
"Questo album è diverso, non sono tutte cover. Avevo alcune canzoni che volevo far sentire al mondo, che volevo far entrare a far parte della vita delle persone, se ne avrò la fortuna. Quindi Swing Both Ways è molto simile a Swing When You’re Winning, ma anche molto diverso e spero di portare un po’ di romanticismo nel mondo!”.
Al disco ha collaborato anche Lily Allen: Dream A Little Dream è una delle mie canzoni preferite di tutti i tempi, quindi non ho esitato un attimo quando Robbie mi ha chiesto di duettare con lui. Quando abbiamo registrato ero un po’ nervosa, in particolare quando gli ho chiesto cosa voleva che facessi e lui mi ha detto una cosa tipo ‘sii te stessa’. Ma sono molto felice del risultato e penso semplicemente che rendiamo giustizia a un grande classico”.
Rufus Wainwright parla così della title-track, che ha contribuito a scrivere e in cui canta: “Lavorare con Robbie è un sogno che si avvera. Sono di nuovo l’invidia di entrambi i sessi! Robbie è uno autentico, un vero uomo dalla testa ai piedi, e se avessi altri modi di dire efficaci per definirlo li userei tutti”.
E infine Olly Murs, che ha aperto i concerti dell’ultimo tour di Robbie negli stadi, dice: “Sono felicissimo di aver lavorato con Robbie per questo album. Dopo il tour europeo di quest’anno è sembrato naturale registrare qualcosa insieme e “I Wan’na Be Like You” è un grande classico. È sempre meraviglioso lavorare con gli amici!”.