Semplici ricette vegetariane
"Naturalmente goloso" è il libro di Erin Gleeson, blogger americana che punta tutto su semplicità, salute e colore
Ricette di cucina vegetariana, semplici, belle e gustose. Ad averle pensate, preparate, fotografate, illustrate e raccolte in "Naturalmente goloso" (Nomos Edizioni) è stata Erin Gleeson, californiana, nata nella valle di Sonoma, in una tenuta di meleti e resciuta in una famiglia vegetariana che viveva di agricoltura. (PUOI COMPRARLO QUI)
La sua vita l'ha portata, per una serie di coincidenze, a vivere a New York dove ha lavorato come fotografa nel settore food: alimenti, cucina, grandi chef, eventi.
Si è sposata e, questa volta per esigenze di lavoro del marito, è tornata a vivere in California, in uno chalet bellissimo in mezzo ai boschi dove ha deciso di fare della vita immersa nella natura e nei suoi frutti, il suo lavoro. La fotografa Gleeson si è trasformata: dai ritmi frenetici della città, dalle immagini minimal scattate nei locali newyorchesi, è passata alla semplcità e ai colori dei prodotti naturali, colti dagli alberi e maturati al sole e poi cucinati nello chalet in mezzo al bosco, nel cuore della campagna californiana. E ovviamente, offerti agli amici.
Da questa nuova esperienza, Gleeson ha capito che sarebbe potuto nascere di più: ha aperto un blog, The Forest Feast, in cui ha iniziato a inserire le ricette e le foto dei suoi piatti. Semplicità, colore, salute. Verdure, frutta, fibre, cibi sani ma buoni e belli da vedere. "Si può fare un puré o un puré viola" racconta Gleeson. Cambia tutto, perché la vista aiuta a rendere tutto più buono.
E così è arrivata la prima raccolta di ricette: stuzzichini, cocktail, insalate, piatti vegetariani, dolci. Ognuna con foto illustrativa del piatto finito e accando lo schema di preparazione chiaro, divertente e con l'indicazione di qualche trucco per la migliore riuscita del piatto.
Il libro è tutto da sfogliare, colorato e elegante allo stesso tempo. Bellissimo da tenere sullo scaffale dei libri di cucina.
-------------------------
Qui la storia di Erin Gleeson raccontata da lei stessa in questo video: