Dating online
iStock - altmodern
Tecnologia

Sextech: come cambierà il dating del futuro grazie alla tecnologia

Ricerca e innovazione colmano le distanze fisiche e psicologiche fra le persone

Non ci siamo ancora arrivati e probabilmente ci vorrà del tempo, ma non è difficile immaginare un futuro in cui i progressi tecnologici renderanno il dating e il sesso virtuale non sono possibili, ma anche socialmente accettabili. In pratica, prevede Tech Crunch, esisteranno vere relazioni nate grazie alla realtà virtuale.

Il rapporto di Future of Sex

L’americana Future of Sex, una società editoriale specializzata nell’area del sextech, ha fatto il punto sull’offerta per l’intimità virtuale. Alcune start-up, infatti, sono già al lavoro per migliorare le esperienze interpersonali grazie ad app e dispositivi in grado di aumentare i sensi e creare nuove strade per l’esplorazione.

Sex toys sempre più smart

E’ il caso dei sex toy collegati a internet. Fleshlight e Lovense hanno già messo sul mercato vibratori collegati tramite bluetooth. Kissenger, invece, è un'app mobile che consente di scambiare baci su internet, mentre CamasutraVR trasmette versioni virtuali di pornostar reali.

Realtà virtuale per terapie di coppia

Anche la realtà virtuale gioca una parte nella trasformazione del settore perché può essere usata per creare legami, aumentando la capacità di entrare in empatia con un'altra persona. Quindi, non solo è ipotizzabile che la realtà virtuale potrà dare luogo a interazioni più significative per coppie che vivono relazioni a distanza, ma se usata correttamente potrà colmare il divario dell'intimità che, come succede quando è molto ampio, porta alla scomparsa della coppia. Dunque, la realtà virtuale potrebbe essere usata per creare uno spazio sicuro di sperimentazione in cui esplorare fantasie, interagire con contenuti educativi e persino visitare un terapeuta di coppia in VR.

Per saperne di più

- Facebook sposta il dating, ma possiamo fidarci?

- La guida per muoversi nella giungla del dating online


I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More