Smartphone Android Pixel: cosa presenterà Google il 4 ottobre
Tra Apple e Samsung spunta Big G che è in procinto di svelare il suo nuovo telefonino. Ma non solo: sul palco anche i visori VR e un tablet con Huawei
Prima erano solo speculazioni, ora abbiamo qualcosa in più. Google terrà un evento il 4 ottobre a San Francisco per presentare al mondo i suoi nuovi dispositivi, probabilmente uno smartphone e un tablet. Lo ha annunciato tramite un tweet dall’account ufficiale, un clip su YouTube e un sito web che al momento mostra solo qualche dettaglio sul focus principale dell’appuntamento: una sagoma a forma di telefonino.
Pochi dubbi quindi sul protagonista della giornata, anche se le speculazioni in merito non mancano. Partiamo da qui: non ci sarà più alcun Nexus. Si, perché Big G pare essere intenzionata a eliminare il brand dal proprio catalogo, unificando tutto sotto il marchio Pixel, già usato per "C" il tablet da 10 pollici svelato lo scorso dicembre. L’intenzione, un po’ come i Galaxy di Samsung, è di rendere più omogenea l’offerta hardware, per una compagnia che oggi copre un bel po’ di settori, dall’informatica alle telecomunicazioni (Fiber), passando per la medicina (Verily) e la domotica (Nest).
Cosa vedremo
Ma tornando alla presentazione, ci sono buone possibilità di vedere sul palco statunitense almeno quattro dispositivi: due smartphone costruiti da HTC, un visore e un tablet. I telefonini si differenzieranno per le loro dimensioni: Google Pixel con display da 5.2 pollici e Pixel XL da 5.5 pollici. Sotto la scocca non dovrebbe cambiare molto con un processore Qualcomm Snapdragon 820, 4 GB di RAM e tagli di memoria fino a 128 GB. La particolarità sarà la presenza di Android 7.0 Nougat, il più recente sistema operativo mobile di Google visto all’ultima conferenza I/O.
October is coming. #madebygoogle https://t.co/UNMr2cJXhk pic.twitter.com/LzyswaEBjh
— Google (@google) 20 settembre 2016
In quella sede si era parlato anche dell’integrazione sull’OS di Daydream, la piattaforma di realtà virtuale che sarà presente su tutti gli smartphone da Nougat in poi, così da permettere a chiunque di godere del mondo VR senza limitazioni. Serviranno però un paio di visori, ai quali Google dovrebbe togliere il velo il 4 ottobre. A differenza dei Gear VR di Samsung, questi si adatteranno a telefonini di varie dimensioni, così da porsi come scelta principale per chi possiede un device con Android 7.0. Non mancherà uno store dedicato alle app e ai giochi in 3D e una community intorno alla quale far crescere il dibattito un ecosistema in continua evoluzione.
C’è vita per i tablet?
L’ultima indiscrezione riguarda l’aggiornamento della fortunata famiglia di Nexus 7 e Nexus 9, con un tablet che anche qui perderà il suffisso “Nexus” per assumere la dicitura “Pixel”. A differenza del Pixel C, un convertibile pensato per gli utenti professionali, si tratta di un prodotto indirizzato alla massa, quindi dalle buone prestazioni e prezzo contenuto. Partner di Google dovrebbe essere Huawei, già accostata a Mountain View circa il lancio di un tablet entro la fine del 2016: più di un indizio porta dunque al produttore dell'ottimo P9.