I 10 portafortuna più originali dal mondo
Dalle antiche tradizioni dei vari Paesi, ecco amuleti e oggetti portafortuna poco conosciuti
Che sia un amuleto, una statuetta o un semplice oggetto, un portafortuna in regalo non lo nega a nessuno, specie se si torna da un viaggio in qualche posto particolare del mondo. Ogni Paese, infatti, ha la sua tradizione in fatto di oggetti "scaccia guai" o in grado di migliorare le finanze, l'amore e la fortuna. Ma non ci sono solo le coccinelle o i quadrifogli a rappresentano l'augurio di buona sorte. Ad esempio, se da Napoli i turisti non partono prima di aver acquistato un "cornetto" rosso, esistono paesi dove i grilli sono considerati dei veri amuleti benefici, mentre in altri non si può fare a meno di ghiande, denti di coccodrillo o canne di bambù. Ecco alcuni dei portafortuna più particolari e tipici
1 - Ghiande nei Paesi nordici
Ghiande dai Paesi nordiciOlycomNella cultura vichinga, è sufficiente mettere una ghianda sul davanzale della finestra per tenere alla larga i fulmini. Secondo i vichinghi, infatti, nonostante le querce attraggano i fulmini, ritengono che questi alberi (la cui provengono le ghiande) siano stati risparmiati dall'ira di Thor, il dio norvegese che appunto ha creato lampi e tuoni.
2 - Denti di alligatore
I denti di alligatore sono dei portafortuna molto diffusi in diverse zone del PianetaOlycomPortare al collo un dente di alligatore non è solo un vezzo dei surfisti californiani: secondo alcune culture africane questi amuleti portano fortuna quando si gioca d'azzardo.
3 - Bamboo dell'amicizia
Il bamboo dell'amicizia si ritiene porti fortuna a chi lo si regalaOlycomViene chiamato comunemente "bamboo portafortuna", ma in realtà lo si dovrebbe chiamare "bamboo dell'amicizia": oltre a portare fortuna, secondo il Feng Shui, tenerne una pianta nella parte est dell'abitazione aumenta il proprio "chi", ovvero l'energia.
4 - Oggetti triangolari
Gli oggetti triangolari rappresentano il circolo della vita e sono considerati portafortunaOlycomGli oggetti triangolari sono da sempre ritenuti dei portafortuna, per via della loro forma "perfetta" e perché i loro lati rappresentano il circolo della vita: nascita, maturità e morte. Non a caso le piramidi egizie richiamano il triangolo e questa forma geometrica è rappresentata anche sul retro delle monete americane.
5 - Grilli
I grilli sono protetti in molti Paesi asiaticiOlycomI grilli sono ritenuti portafortuna sia in Asia che nelle culture dei nativi americani, per le quali non bisogna assolutamente ucciderli, neppure accidentalmente. Gli asiatici li ritengono protettori della casa.
6 - Ferro di cavallo
Il ferro di cavallo è un classico amuleto benauguranteOlycomI ferri di cavallo sono ritenuti dei portafortuna anche in Italia. Secondo la leggenda di Saint Dunstan (San Dunstano di Canterbury) l'abate e arcivescovo inglese riuscì a intrappolare il diavolo proprio dentro un ferro di cavallo, dunque mettere uno di questi oggetti attaccato alla porta di casa servirebbe ad allontanare il demonio. Attenzione, però: il ferro di cavallo con le punte verso l'alto si dice che serva ad accumulare fortune, mentre con le punte verso il basso a coprire di fortuna. A ciascuno la scelta...
7 - Kachina
Le Kachinas sono esempi di portafortuna venerati dai nativi americaniOlycomLe "kachinas" sono bambole che rappresentano lo spirito delle cose reali nel mondo, secondo i nativi del centro e sud est d'America. Solitamente vengono vestite e usate come giocattoli dai bambini.
8 - Gli "acchiappasogni"
Gli acchiappasogni sono di origine indianaOlycomI nativi americani ritenevano che servissero a portare fortuna e tenere lontani gli incubi. L'origine di questa credenza risale alla storia di Nokomis, che ogni giorno osservava una ragnatela crescere, fino a che un giorno la nipote, entrando in casa, tentò di uccidere il ragno che la tesseva. La donna lo salvò spiegando alla nipote che quella ragnatela lo proteggeva e faceva entrare in casa solo i sogni belli.
9 - Occhi del diavolo
Gli occhi del diavolo sono invece diffusi in Medio OrienteOlycomGli occhi del diavolo appartengono alla cultura del Medio Oriente e sono anche uno dei oggetti più acquistati dai turisti in visita in quelle zone.
10 - Scarabeo
Lo scarabeo è ritenuto un animale portafortuna e nell'antico Egitto era considerato simbolo di rinascita e trasformazioneOlycomGli amuleti realizzati con scarabei (o a forma di scarabei) pare fossero molto comuni nell'Antico Egitto: rappresentano il sorgere del sole, tengono lontano il diavolo e vengono associati alla rinascita e alla trasformazione.